Risultati: tracking in scala di grigi e risposta gamma

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Risultati: tracking in scala di grigi e risposta gamma

Tracking in scala di grigi

Se non avete intenzione di calibrare l'E232WMT vi raccomandiamo la modalità sRGB come la più accurata. Per modificare il bilanciamento del bianco, dovete selezionare la modalità User, che è basata sulla modalità Native non modificabile mostrata sotto.

Così è come si comporta il monitor di fabbrica. La tinta blu-verde pervade tutti i livelli di luminosità a partire dal 30 percento. Se selezionate User vedrete lo stesso risultato prima della calibrazione.

sRGB è la migliore modalità sull'E232WMT. Ha ancora errori visibili a partire dal 40%, ma secondo noi fornisce l'immagine non calibrata migliore. La tinta volge verso il blu e sale d'intensità fino al massimo livello.

Gli slider RGB sono un po' grossolani nel loro funzionamento. Fortunatamente raggiungiamo ancora buoni risultati con la nostra calibrazione. Ci sono leggeri picchi al 40, 50 e 100 percento, ma non sono visibili. L'accuratezza non è ovviamente il principale obiettivo nella progettazione, ma comunque il pannello si comporta davvero bene.

Ecco il gruppo di confronto:

Tra gli schermi di classe business l'E232WMT lascia a desiderare per le sue prestazioni appena estratto dalla scatola. Una misura di 4.60 Delta E riflette ciò che vediamo dalla modalità Native, e passare all'sRGB migliora l'errore medio portandolo a 4.29. Raccomandiamo di calibrare questo monitor per la migliore qualità dell'immagine.

Intervenire sugli slider RGB porta l'E232WMT a un livello piuttosto elevato di accuratezza. Puntiamo sempre a un errore medio inferiore a un Delta E, quindi con 1.02 l'obiettivo è mancato di un soffio.

Risposta gamma

Le prestazioni gamma dell'E232WMT sono costanti a ogni modalità colore sia che calibriate o no. C'è un'opzione di contrasto dinamico che distorce molto le nostre scoperte, ma se la lasciate disabilitata sarete ricompensati con un tracking quasi perfetto. L'unica nostra lamentela è che non ci sono altre impostazioni gamma disponibili. Se volte qualcos'altro rispetto a 2.2, non avete fortuna. Ecco qui il nostro gruppo di confronto:

Il tracking della gamma è super-compresso con una varianza di soli 0,14 dal più basso al più alto. In termini di uscita non varia mai dallo standard di più di 1,65 cd / m2. Questo è eccellente.

La deviazione gamma calcolata è semplice espressione della differenza da 2.2 come percentuale.

L'E232WMT manca il valore medio di 2.2 di appena 0,0204. Anche gli occhi più sensibili non identificheranno problemi. Siamo felici di vedere che la gamma non interagisce con qualsiasi altra modifica dell'immagine del monitor.