Conclusioni

Con Windows 8 è arrivato il supporto multi-touch a 10 punti. Ci aspettavamo arrivassero un sacco di monitor touch sul mercato. Ciò non è avvenuto, ma NEC ha risposto con l'E232WMT. Ecco com'è e come si comporta nei nostri test.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

L'E232WMT ha tutto ciò che bisogna chiedere a uno schermo touscreen? Riteniamo di sì. Il prezzo di 500 / 550 euro è ben al di sopra di quello che paghereste per altri monitor da 23 pollici, ma aggiungere uno strato touch ha un costo. L'aspetto positivo è che NEC va oltre e ha progettato uno stand adeguato e integrato una webcam e un microfono, creando un prodotto senza una vera concorrenza al momento.

NEC E232WMT NEC E232WMT

Dal punto di vista video si comporta come altri monitor di fascia alta business che abbiamo recensito. L'immagine ha un contrasto eccellente a tutti i livelli di luminosità. Colore, scala di grigi e gamma sono tutti vicini alle specifiche. Persino senza calibrazione, la modalità sRGB fornisce un'immagine solida con colori saturati correttamente e dettagli completamente renderizzati. La nostra unica raccomandazione è di evitare l'opzione di contrasto dinamico.

Ergonomicamente NEC è davanti alla concorrenza. Usare un touchscreen effettivamente significa mettere lo schermo in posizioni differenti rispetto a quanto fareste con un monitor desktop. Lo stand sarà indubbiamente copiato da altri perché è il design più ingegnoso che abbiamo visto sinora. Non importa come scegliete d'interagire con il monitor, la troverete una configurazione confortevole.

Abbiamo provato lo stand con alcuni sistemi differenti, dai PC desktop ai portatili. La nostra configurazione preferita era quella di piazzare la tastiera direttamente davanti all'E232WMT con un angolo di 15 gradi. Visivamente ha le dimensioni perfette. Se lo schermo fosse più grande, la parte alta sarebbe stata troppo lontana a meno di non renderla più verticale. Poi sarebbe stato più difficile usare le gesture multi-touch in modo efficace. Ventitré pollici sembrano la dimensione giusta. Avete molto più spazio per lavorare rispetto a quanto offerto da qualsiasi altro tablet, ma non così tanto da dover spostare il vostro corpo per raggiungere un bordo o l'altro.

E non lasciatevi scoraggiare dalla risoluzione 1920x1080 pixel. La densità extra di un QHD a questa dimensione si tradurrebbe in piccole icone e tasti a schermo davvero piccoli.

Con tablet e smartphone così profondamente integrati nella vita quotidiana, è ovvio che alcuni utenti vogliano replicare lo stesso tipo di interazione sul desktop. Non ci aspettiamo che l'E232WMT, o qualsiasi monitor touchscreen, inneschi all'improvviso un cambiamento di paradigma nel modo in cui le persone usano i loro computer. Ma se stavate aspettando un prodotto ben progettato per creare un nuovo tipo di workstation, questo potrebbe fare al caso vostro.

La lista delle caratteristiche è certamente lunga tanto basta. Multi-touch a dieci punti, una webcam integrata, un microfono stereo e USB 3.0, tutti accessibili mediante collegamento plug-and-play. Vi basta connettere i cavi. Non ci sono driver da installare. Il prezzo del NEC è alto ma per ora è il miglior prodotto del suo genere.