Pag 2

Con questo terzo articolo dedicato alla domande più frequenti riguardanti le reti wireless cercheremo di togliere alcuni dubbi riguardo le antenne impiegate nelle reti senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposte, continua

Posso utilizzare un'antenna ad alto guadagno della marca X con una prodotto wireless della marca Y?

Generalmente, finché l'antenna è progettata per la stessa banda di frequenza, 2.4 GHz per 802.11b/g e 5 GHz per 802.11a, e ha connettori compatibili, potete usarla.

Se il cavo fornito con l'antenna non dovesse avere i connettori giusti, potete sempre comprare nuovi cavi da rivenditori online, come HyperLink Technologies.

Torna all'indice delle domande

Posso utilizzare antenne direzionali ad alto guadagno unitamente ad antenne multidirezionali sul mio AP, per estendere la mia WLAn e mantenere accessibilità locale da qualsiasi punto?

Gli Access Point dotati di due antenne utilizzano la funzione diversity che utilizza automaticamente l'antenna col segnale migliore. Se i client locali e a lunga distanza non utilizzano mai l'AP contemporaneamente, questa configurazione dovrebbe funzionare.

Comunque, ogni volta che i client locali e distanti sono attivi contemporaneamente, si tende ad utilizzare quello col segnale più forte, esiste quindi la possibilità che uno o l'altro tipo di collegamento cenga interrotto.

A meno che possiate impostare correttamente i guadagni delle antenne e i livelli di potenza dei client locali e distanti, vi conviene utilizzare due Access Point, ognuno equipaggiato col corretto tipo di antenna.

Torna all'indice delle domande

Quando un prodotto wireless è dotato di due antenne, una riceve e l'altra trasmette?

Alcuni prodotti, come il Linksys WRT45G con firmware di terze parti quali DD-WRT, può funzionare in questo modo, ma la maggio parte dei prodotti usano due antenne in modalità diversity.

Torna all'indice delle domande