Come riconoscere i condensatori non funzionanti

Una delle principali cause di malfunzionamento delle schede madri e delle schede video è la rottura dei condensatori. Vi mostriamo come riportare in vita una scheda madre con la minima spesa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come riconoscere i condensatori non funzionanti

The display of our capacity gauge shows 1000µF - this capacitor has full capacity.

I display mostra 1000µF - questo condensatore è sano

Solitamente, una malformazione del corpo è sintomo di rottura. La superficie superiore rigonfia è un campanello di allarme che vi dice "il condensatore si sta rompendo…o magari è già troppo tardi". A volte, il tappo in gomma che chiude il condensatore nella parte inferiore viene spinto via dalla pressione del gas all'interno del corpo. Non è semplice riconoscere un condensatore rotto, specialmente se è passato del tempo e non c'è nessuna traccia sul corpo in alluminio. Tuttavia, più un condensatore è "secco", cioè dispone di meno elettroliti, meno è la capacità di immagazzinare una carica elettrica. Per una rilevazione precisa avrete quindi bisogno di un misuratore di capacità, acquistabile nei negozi che vengono materiale elettronico a poche decine di euro. Per la nostra prova abbiamo utilizzato un Digitek DS-568F, dal costo inferiore a 40 euro ma sufficiente per il nostro scopo.

Ecco il paziente

 /

Per il nostro esperimento abbiamo cercato una vecchia scheda madre, e abbiamo optato per una vecchia scheda MSI. Tuttavia, i condensatori difettosi sono un problema per tutti i produttori. Prendete quindi questa motherboard solo come esempio.

Grazie al suo doppio socket, crediamo che la K7Master sia un buon candidato per la rianimazione. Cambiare una motherboard, senza provare a ripararla, in alcuni casi significa anche cambiare la memoria e il processore, un vero peccato.

Ci siamo quindi attrezzati e abbiamo cambiato 26 condensatori.