Qualità dell'Immagine - Filtro Anisotropico

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

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a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'Immagine- Filtro Anisotropico

Come già menzionato nella sezione dedicata ai driver, l'implementazione dell'anisotropic filtering di NVIDIA è stata parecchio modificata. L'elenco e il test di tutte le modalità a disposizione andrebbero oltre l'ambito di questo articolo.

Siccome non siamo stati in grado di scorgere differenze tra le modalità Quality e High-Quality della GeForce 6800 U, limiteremo i nostri test a un confronto tra la modalità Quality con e senza le ottimizzazioni trilinear filtering.

Texture Filter TestApp V1.2

Confronto Anisotropic Filtering
NVIDIA
GeForce FX 5950U
ATI Radeon 9800XT NVIDIA GeForce 6800U NVIDIA GeForce 6800U
Driver Default Driver Default Driver Default Trilinear Optimizations Off
No Anisotropic (1x)
Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2
2x Anisotropic
Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2
4x Anisotropic
Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2
8x Anisotropic
Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2
16x Anisotropic
  Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2 Texture Filter TestApp V1.2

Cliccate sulle miniature per vedere le immagini originali, non compresse (.png). L'implentazione dell'ottimizzazione degli angoli della GeForce 6800 U corrisponde modello usato dalla Radeon 9800XT. Come si devince dal nostro confronto, la modalità Standard di NVIDIA usa ancora un filtro trilineare molto ridotto. Quando questa opzione è disattivata dal driver, la scheda esegue un vero trilinear filtering. Il pattern della 6800 U così sembra molto più nitido di quello della 9800XT.