Schermo

Recensione - Test del Samsung ATIV Book 9, l'evoluzione dell'ultrasottile di Samsung che è nato due anni fa e ora si ripresenta con display rinnovato. Le novità sono tutte da apprezzare, ma mancano le vere innovazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Lo schermo è una delle novità dell'ATIV Book 9. Al posto del vecchio modello da 1600 x 900 punti ne troviamo infatti uno da 1920 x 1080 punti opaco, senza touchscreen. Proprio quest'ultima è l'unica differenza fra il prodotto installato nell'ATIV Book 9 e quello in dotazione con l'ATIV Book 9 Plus, che per via del touch ha anche una superficie lucida.

Sasmung ATIV Book 9 - Analisi statica dello schermo

Francamente per una diagonale di 13,3 pollici la nuova risoluzione sembra un po' troppo elevata: anche se la rincorsa ai valori più alti è ormai alla moda, preferivamo quella vecchia, che rendeva i contenuti più leggibili, soprattutto per chi non ha una vista aquilina.

La luminosità di 271 candele al metro quadro non è eccelsa in senso assoluto: ci sono sulla piazza schermi decisamente più brillanti, ma nella maggior parte dei casi la retroilluminazione extra serve per compensare i riflessi dei pannelli lucidi. Lo schermo che abbiamo in prova come detto è opaco, quindi 271 candele sono più che sufficienti per garantire un'agevole leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa.

L'analisi statica dello schermo svela poi che questo pannello è ottimo: soddisfa senza problemi i requisiti minimi dello standard sRGB, e li supera in diversi ambiti. Inoltre i valori di Gamma e DeltaE Medio sono sostanzialmente allineati con quelli standard, quindi avete la garanzia che non perderete alcun dettaglio nella riproduzione di contenuti multimediali.