Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Samsung ATIV Book 9, l'evoluzione dell'ultrasottile di Samsung che è nato due anni fa e ora si ripresenta con display rinnovato. Le novità sono tutte da apprezzare, ma mancano le vere innovazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Schermo migliorato
  • Qualità costruttiva
  • Trasportabilità

Nella Media
  • Prestazioni

Punti a sfavore
  • Connettività
  • Autonomia
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 72/100

L'ATIV Book 9 è un notebook ultrasottile di ottima fattura, che nonostante sia stato progettato due anni orsono si riconferma uno dei prodotti di maggiore stile e qualità in circolazione. Samsung con questa edizione ha migliorato il display, ha raddoppiato la capacità dell'SSD e ha fatto qualche piccolo aggiustamento di tiro. Il risultato è un prodotto senza dubbio migliore, ma non è più quello di una volta.

Sasmung ATIV Book 9 - Clicca per ingrandire

Un tempo il Serie 9 era unico: il più sottile (con Windows), quello con l'autonomia migliore e con prestazioni buone. Nel frattempo il mercato si è evoluto, sono arrivati gli ultrabook e adesso non è difficile trovare ultrasottili di peso simile con autonomia superiore e connettività decisamente migliore. Per fare un esempio su tutti il Vaio Duo 13 di ultima generazione, che a nostro avviso è oggi un punto di riferimento.

###old875###old

La morale è che se due anni fa valeva la pena spendere 1500 euro per il Serie 9 perché era un prodotto quasi unico, adesso la concorrenza abbonda e quelle che un tempo erano peculiarità ormai sono cosa ordinaria. Anzi, si può trovare di meglio a questa cifra. Con CPU Haswell e una revisione totale della connettività il giudizio sarebbe differente, ma vorrebbe dire rimettere mano al progetto della base. Forse, dopo due anni, sarebbe ora.