Samsung CLP 415 NW, stampante laser economica ma con qualche pecca

Recensione - Test della Samsung CLP 415 NW, una stampante laser a colori dalle buone performance e ricca di optional, offerta a prezzo contenuto. In questa operazione, il costruttore ha però risparmiato su alcune funzioni base a nostro avviso non trascurabili.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Tra i numerosi interessi di Samsung, e i diversissimi settori in cui l'azienda è impegnata, quello delle stampanti non è certo il più noto, ma la CLP 415 NW è un prodotto sulla carta degno di nota per le buone caratteristiche offerte a un prezzo accessibile: questo modello si trova infatti facilmente online a meno di 200 Euro (sfruttando le immancabili offerte, sensibilmente meno), il che non è affatto male per una laser a colori a singola passata da 18 ppm in formato A4 e con supporto per rete cablata e wireless. A proposito di risparmio, per chi non necessita del supporto wireless esiste anche il modello CLP 415 N, che offre la sola rete cablata.  

 Samsung CLP 415 NW Samsung CLP 415 NW

Il settore di riferimento è naturalmente quello della piccola e media impresa, in cui un dispositivo capace di stampare in volumi (il carico di lavoro utile in questo caso è pari a 40.000 pagine/mese), di facilitare la condivisione all'interno di un gruppo di lavoro grazie al supporto di rete, dalla manutenzione semplice e dai costi di esercizio ridotti è tutto ciò che serve.

La risoluzione di stampa è di 600 dpi, anche se le specifiche parlano anche di modalità interpolate fino a 9600x600 dpi. La RAM di serie è di 256 MB espandibile a 512 MB, l'ingombro è limitato a un'impronta di circa 42x42 cm. Nell'elenco delle specifiche si nota però una lacuna importante: l'assenza di un modulo fronte/retro. Tralasciando il fatto che si tratta di una caratteristica ormai offerta anche da molte inkjet, ha a nostro avviso poco senso da parte del costruttore vantare doti ecologiche, di risparmio e basso consumo energetico se non si consente all'utente di risparmiare anche carta.

Passando ai consumabili, ciascuno dei tre toner CMY, della durata di 1800 pag (700 pagine per quelli forniti in prima dotazione) si possono acquistare online a circa 65 euro ciascuno, mentre il toner nero della durata di 2500 pagine (1000 pagine quello fornito in prima dotazione) costa all'incirca 60 Euro al momento in cui scriviamo.

Ne segue un costo medio per il solo inchiostro di circa 14 centesimi a pagina (consumi stabiliti in accordo a ISO/IEC 19798). La cinghia di trasferimento ha una durata di 100.000 pagine. 

Samsung Xpress M2022 bianco e nero Samsung Xpress M2022 bianco e nero
Brother HL-1110 bianco e nero Brother HL-1110 bianco e nero