Qualità e velocità di stampa

Recensione - Test della Samsung CLP 415 NW, una stampante laser a colori dalle buone performance e ricca di optional, offerta a prezzo contenuto. In questa operazione, il costruttore ha però risparmiato su alcune funzioni base a nostro avviso non trascurabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità e velocità di stampa

La qualità del testo nero è di livello medio-alto. I caratteri e in genere gli oggetti di piccole dimensioni appaiono pieni e di un nero intenso, mentre nelle zone nere solide di più ampia estensione, ad esempio la barra di un grafico a colonne, osservando con attenzione si nota l'effetto retinatura (figura 1). Discretamente definiti i bordi.

Figura 1. Il testo nero appare pieno e ragionevolmente ben definito.

Figura 2. La scritta in blu evidenzia la tecnologia ReCP utilizzata da questa stampante. 

Passando al colore, e guardando la scritta blu di figura 2 si apprezza perfettamente la funzione della tecnologia ReCP. I contorni neri dei caratteri contribuiscono in effetti a dare impressione di maggior nitidezza de si osserva la pagina da normale distanza di lettura. Anche il testo su sfondo colorato beneficia di questa tecnologia, che non sembra peraltro generare artefatti particolari. Non sempre, però, la tecnologia è efficace al 100% e riesce ad evitare l'effetto "bordo bianco" visibile in figura 3.    

Figura 3. Non sempre, la tecnologia ReCP evita il bordo bianco tra due colori adiacenti. 

Ecco il risultato di un tentativo di stampa su carta di spessore elevato (170 gsm). Spesso il risultato è un inceppamento, con necessità di intervento manuale. 

Dal punto di vista velocistico, la CLP 415 NW rispetta pienamente le specifiche del costruttore. La stampa della prima pagina avviene entro 16 secondi a partire dallo stato di Ready, mentre se è richiesto il riscaldamento bisogna attendere circa un minuto, e su questo fronte c'è chi fa meglio grazie a tecnologia instant-on.

La velocità continuativa è effettivamente pari alle 18 ppm promesse, se non leggermente superiore: dopo i circa 15 secondi di attesa per la prima pagina, le altre 19 del nostro test standard vengono completate in 55 secondi.