Ergonomia e gestione carta

Recensione - Test della Samsung CLP 415 NW, una stampante laser a colori dalle buone performance e ricca di optional, offerta a prezzo contenuto. In questa operazione, il costruttore ha però risparmiato su alcune funzioni base a nostro avviso non trascurabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ergonomia e gestione carta

La stampante ha un'impronta a terra di appena 420x426mm, sostanzialmente pari a quella di una qualsiasi multifunzione inkjet domestica. Solo l'altezza è superiore - 264 mm - ma questo, solitamente, non è un problema.

L'installazione dei toner, disposti in linea, è molto agevole grazie a un cassetto a scorrimento che consente di estrarre frontalmente l'intero blocco, così come è agevole raggiungere la vasca di raccolta del toner grazie a un pratico sportello laterale sempre accessibile. La manutenzione di questo prodotto è quindi alla portata di chiunque.

Nessun display grafico, come di consuetudine. Disponibile un display testuale a 2 righe a supporto del pannello di controllo composto da un PAD di accesso al menu e navigazione, un pulsante Annulla per eliminare il lavoro di stampa in corso, un pulsante Eco che attiva velocemente la modalità risparmio stampando due pagine su una, il pulsante WPS per la connessione rapida a una rete wireless e, ovviamente, il pulsante di accensione. Non c'è molto altro a livello hardware, la stampante si controlla completamente grazie al buon driver fornito.

Samsung CLP-415NW - La schermata principale del driver.

Driver che è improntato alla semplicità, e offre innanzitutto una scelta di impostazioni "preferite" con, prima in lista, l'impostazione più recente. Semplice ed efficace. Naturalmente è possibile andare un po' più in profondità e ottimizzare la stampa per foto, grafica commerciale, CAD o pagina web, ma tutto attraverso semplici selezioni multiple, senza necessità per l'utente di conoscere alcun tecnicismo legato a risoluzione, retinatura per la stampa di mezzitoni e simili. Non poteva poi mancare la pagina Eco dedicata al risparmio energetico, che ci mostra, come detta la moda del momento, quanta CO2 possiamo risparmiare attivando funzioni come la stampa 2-in-1 o il risparmio toner.

Samsung CLP-415NW - La schermata Eco, con indicazione della quantità di CO2 risparmiabile (stima) adottando comportamenti virtuosi.

Il cassetto di alimentazione inferiore contiene 250 fogli formato A4, il piatto di raccolta superiore 100 pagine stampate. Caratteristiche standard per stampanti di questo tipo, ma è qui che per Samsung iniziano i problemi. Le specifiche parlano genericamente di "carta spessa" e "cartoncino" tra le carte supportate, senza specificare una grammatura limite. Noi abbiamo provato la stampa fotografica su carta da 170 gsm, quindi non esattamente cartoncino rigido ma la classica carta inkjet di alta qualità proposta da tutti i principali produttori, ricavando inceppamenti quasi sistematici.

La nostra esperienza dice quindi che con questa stampante non è prudente né opportuno superare il limite di grammatura della classica carta per fotocopiatrice (70-100 gsm); per molti utenti non sarà un grave problema considerato l'uso tipico di una stampante laser, ma certo era da tempo che non ci capitava di osservare una stampante così "rigida" per quanto riguarda i supporti. È al contrario normale, per la maggior parte dei concorrenti, digerire grammature anche leggermente superiori a quella limite indicata dalle specifiche, che è spesso proprio nell'intorno dei 160-170 gsm per i modelli entry-level.