Scheda tecnica

Recensione - Test della Samsung CLP 415 NW, una stampante laser a colori dalle buone performance e ricca di optional, offerta a prezzo contenuto. In questa operazione, il costruttore ha però risparmiato su alcune funzioni base a nostro avviso non trascurabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda tecnica

Samsung CLP 415 NW
Formato A4
Funzione Stampa
N° Colori 4
N° Cartucce 4
Risoluzione stampa 600 dpi
Velocità stampa b/n 18 ppm
Velocità stampa colore 18 ppm
Fronte/retro No
Stampa su CD/DVD No
Risoluzione acquisizione n.d.
Velocità copia n.d.
ADF No
Interfaccia USB 2.0
Rete cablata Si
Rete Wi-Fi 802.11n
Memory Card No
Display LCD monocromatico 2 righe
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 420x426x264
Peso 16,6 Kg
Prezzo
Prezzo 200 euro

Oltre alle caratteristiche riassunte in tabella vale la pena citare due tecnologie impiegate da questa stampante che non possono emergere dai numeri. La prima si chiama ReCP (Rendering engine for Clean Pages), e consiste nell'aggiunta di punti (interpolati dalla stampante, ovviamente) lungo i bordi delle immagini e dei caratteri di testo per migliorare la nitidezza percepita; in questo modo, si evitano teoricamente anche eventuali spazi bianchi tra due colori adiacenti.

La seconda è l'uso di toner polimerizzato che, grazie a particelle più piccole e uniformi, assicura maggiore definizione e una migliore gradazione dei toni colore; inoltre, dato che il toner più "fine" richiede temperature più basse per essere fissato, si ha anche un vantaggio in termini energetici. A differenza del ReCP, il toner polimerizzato non è un'esclusiva Samsung, anzi è oggi molto diffuso, ma si tratta comunque di uno dei progressi più significativi compiuti recentemente dalla stampa laser.