Conclusioni

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nuovi SSD vengono presentati quasi regolarmente ed è sempre più difficile rimanere al top. Alcuni hanno un loro design con logica di terze parti (Intel), altri progettano l'intero prodotto in casa (Samsung, Mtron), e altri semplicemente acquistano gli SSD e li rimarchiano. Crediamo che sia il risultato a contare.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Solidata: un passo indietro

Solidata ha provato a scioccarci. I dischi X1 e X2 sono basati su memoria flash SLC e MLC e sono disponibili in capacità rispettivamente da 64 e 128 GB. Questi prodotti forniscono prestazioni veloci in lettura, ma solo prestazioni medie in scrittura e hanno potenzialità ridotte di I/O.

Questo da solo non sarebbe un problema se pensate di usare uno di questi dischi su un notebook, dove le prestazioni di I/O non sono un fattore cruciale. Tuttavia, questi prodotti richiedono così tanta energia che si sono scaldati durante il test. Persino un hard disk da 3,5" ad alte prestazioni richiede meno energia rispetto a queste due offerte. Dispiace dirlo ma questi prodotti sono il perfetto esempio di come un SSD non dovrebbe essere.

Samsung: capiente, veloce ed efficiente

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Samsung offre un perfetto contro-esempio e non ci sorprende. Samsung è una delle poche aziende che progetta e produce tutti i componenti degli SSD in casa. Il risultato è impressionante, perchè il PB22-J offre un'efficienza da record nelle operazioni sequenziali, fornendo un throughput elevato a livelli di consumo ridotti.

Non può superare il throughput massimo dell'Intel, nè le prestazioni di I/O dei dischi X25-E, ma Samsung ha finalmente creato SSD che combinano capacità elevata, alte prestazioni e vera efficienza. Sfortunatamente, Samsung non intende - ancora - distribuire il nuovo disco da 256 GB al dettaglio. Chi lo sa, forse OCZ deciderà di diventare un cliente e rimarchiare questi dischi.