Battlefield 4, Shadow Of Mordor, Alien: Isolation, Arma 3

In questo articolo ci occupiamo della Sapphire Vapor-X R9 290X 8 GB, una scheda video non solo personalizzata dall'azienda di Hong Kong, ma anche con il doppio della memoria. Serve davvero?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Battlefield 4, Shadow Of Mordor, Alien: Isolation, Arma 3

I nostri colleghi statunitensi hanno provato la stessa scheda avvalendosi di un monitor Ultra HD e di un'altra lineup di giochi. Integriamo i loro risultati, ottenuti normalizzando tramite overclock la differenza tra la R9 290X "base" e la Vapor-X da 8 GB. In questo modo la differenza prestazionale è riconducibile alla quantità di memoria maggiore.

Battlefield 4 a 1080p con dettagli Ultra e con API Mantle attiva mostra risultati simili tra le differenti schede. Anche in 4K con dettagli High le due schede di Sapphire sono vicine tra loro. La maggiore memoria non sembra avere effetto.

Con l'Ombra di Mordor, un gioco che graficamente abbiamo analizzato in questo articolo, in Full HD con dettagli ultra ci sono alcune differenze tra le schede. Passando al 4K e dettagli High, con dettagli texture su High, vediamo che la maggior quantità di memoria permette alla scheda Vapor-X di non scendere mai sotto i 33 FPS, a differenza della versione da 4 GB.

Alien: Isolation in Full HD, persino con i dettagli massimi, SSAO e SMAA 2x attivati, non scende mai sotto i 100 FPS. In 4K, con le stesse impostazioni, la Vapor-X è davanti, ma è una vittoria senza grande peso visto che il distacco non è ampio.

Con Arma 3 a 1080p e dettagli ultra (MSAA 8x) la differenza tra le schede è minima, ma passando a 3840x2160, con impostazioni high e MSAA 4x, la Vapor-X riesce a produrre quasi 40 FPS medi mentre le altre soluzioni sono vicine ai 30 FPS.