Scheda video esterna tramite PCI Express 3.0? Si, ma a carissimo prezzo

Abbiamo dato uno sguardo al Netstor TurboBox NA255A, un box esterno in grado di ospitare quattro schede video dual-slot su un'unica connessione PCI Express 3.0 a 16 linee. È una soluzione adeguata per il GPGPU? E per il gaming?

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Il numero di applicazioni comuni ottimizzate per sfruttare l'OpenCL cresce costantemente, ma a oggi l'accelerazione di calcoli generali tramite la GPU è spesso limitata all'ambito workstation e server. Il più delle volte quando si parla di uso della GPU si fa riferimento a CUDA, tecnologia proprietaria di Nvidia. OpenCL - uno standard aperto - sta comunque trovando il suo spazio nel video editing, nella compressione, nella manipolazione delle immagini e persino nel "mining" di Bitcoin.

Se la potenza di calcolo è una priorità, connettere più GPU insieme è un modo per ottenere il massimo dalle applicazioni che sfruttano OpenCL. Far lavorare quattro GPU insieme in CrossFire o SLI può rappresentare il Santo Graal per chi è alla ricerca di grandi capacità di calcolo in virgola mobile.

Se fate parte di quel gruppo, sapete bene che dovrete affrontare alcuni problemi di configurazione. D'altronde inserire quattro schede video dual-slot in un computer non è un'operazione semplice. Quale scheda madre usare? Quale case? C'è un alimentatore con abbastanza connettori ausiliari per tutte le schede? Come raffreddare il tutto? Che abbiate (o meno) impostato tutto nel modo corretto, non aspettatevi di avere spazio a disposizione per altre schede PCI Express.

Che cosa accade se avete la possibilità "spostare all'esterno" del vostro case tutto l'hardware coinvolto e mantenere la vostra workstation relativamente silenziosa? Che cosa serve per ospitare tutto quell'hardware? Avete bisogno di un case abbastanza capiente, in grado di offrire otto slot nel pannello di I/O posteriore, ma anche di una motherboard con quattro slot PCIe x16 per le schede video.

La distribuzione dell'energia inoltre è della massima importanza, così come il sistema di raffreddamento, non solo per far funzionare le quattro schede in modo stabile, ma anche per mantenere la configurazione abbastanza silenziosa da poter essere usata nella stessa stanza.

Netstor propone TurboBox NA255A, una soluzione che assomiglia molto a un PC mid-tower ma ha un'applicazione molto specifica. Progettato per funzionare come box d'espansione collegato via PCI Express 3.0, NA255A ha il proprio alimentatore da 1000 watt e le ventole di raffreddamento. Il suo unico scopo è aggiungere un quartetto di slot PCIe x16 - collegati elettricamente per lavorare a velocità x8 -  e due slot x4 alle opzioni di espansione. Il tutto è gestito da una singola scheda di espansione a 16 linee che va inserita nella workstation.

Con il TurboBox NA255A avrete all'incirca lo stesso transfer rate di uno slot PCIe 3.0 a 16 linee, e questo - in teoria - è sufficiente per giocare, sebbene questo prodotto non sia stato progettato con questo obiettivo in mente. Piuttosto, è stato ideato per mettere insieme più schede video allo scopo di avere molta potenza per il calcolo generale. A ogni modo abbiamo realizzato dei benchmark che si applicano a entrambi i segmenti, in modo da vedere come si comporta.

Il TurboBox NA255A ha dimensioni di 45,7 x 35,5 x 17,7 centimetri. È molto solido, rifinito in alluminio spazzolato con delle grate frontali che consentono la circolazione dell'aria. Il prodotto è compatibile sia con i Mac che con i PC. Una scheda va all'interno del vostro sistema e un'altra nel TurboBox. Vi sono dei cavi tra le due schede che permettono l'interfacciamento tra il vostro PC e il TurboBox.

All'interno del TurboBox troverete un alimentatore Surestar TC-1000PL da 1000 W, due ventole da 120 mm, un PCB da 24,3 x 29,7 cm (NP952A-GPU) e una scheda PCIe per l'interfacciamento da 15,2 x 10,1 cm (NP970A).