Allendale, Millville

Intel ha pianificato la presentazione della prima CPU quad core(Kentsfield) entro l'anno prossimo. Il passaggio ai 45 nm nel 2007 permetterà otto core con 12 MB di cache L2 per CPU (Yorkfield). Ecco la roadmap completa ai raggi x.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Allendale, Millville

Oltre ai progetti già annunciati, ci saranno ulteriori due novità. Il processore desktop Allendale è un dual core con solamente 2 MB di cache L2. Ci aspettiamo che questo processore possa essere disponibile un paio di mesi dopo Conroe.

Intel rilascerà in un secondo momento prodotti basati ancora su Merom, ma "castrati". Millville sarà un single core con 1 M di cache L2, in definitiva la metà di un chip Allendale.

Kentsfield sarà il primo Quad Core Desktop

Intel currently is starting to place two single core processor dies into one package in order to create a dual core this way. This could be repeated in the future by combining two dual core dies.

Intel attualmente ha iniziato a inserire due die single core in un unico package nel tentativo di creare un dual core. Questo apporccio sarà ripetuto in futuro grazie alla combinazione di due die dual core.

La grande novità per la fine dell'anno prossimo riguarderà il primo prodotto desktop con quattro core fisici - anche se questi non saranno su singolo die. Kentsfield sarà disponibile sul mercato per l'inizio o per la metà del 2007. Il nome in codice ricorda Smithfield poichè il segmento di mercato è lo stesso.

Ovviamente, un processore quad core con un quantitativo sufficente di cache L2 incrementerà tremendamente il numero dei transistor impiegati. Nel tentativo di evitare basse rese a causa di un die di dimensioni eccessive, Kentsfield è definito come un multi chip package; questo permetterà ad Intel di inserire due o più die in un unico package fisico. Allo stesso tempo, l'azienda sarà capace di rispondere alla domanda in modo flessibile. Non sappiamo dirvi ancora quali core saranno presenti nel package multi chip di Kentsfield, siano essi quattro core Millville o due core Allendale. Entrambe sono soluzioni realizzabili, perchè ci aspettiamo che sia composto da due chip dual core.

Vedremo anche una versione server basata su questo dual core, chiamata Clovertown. Avrà un package multi chip e 4 MB di cache L2. Quello che realmente sorprende è che il quad core Kentsfield è già in fase di tape out, il che significa nientemeno che tutti i parametri produttivi sono stati forniti alle Fab per la produzione del primo esemplare in silicio. Questo è successo anche per il chip Allendale.