Cosa ci sarà in Futuro? Penryn, 45 nm, Due Core

Intel ha pianificato la presentazione della prima CPU quad core(Kentsfield) entro l'anno prossimo. Il passaggio ai 45 nm nel 2007 permetterà otto core con 12 MB di cache L2 per CPU (Yorkfield). Ecco la roadmap completa ai raggi x.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa ci sarà in Futuro? Penryn, 45 nm, Due Core

What's Next? Penryn, 45 nm, Two Cores

La Fab D1D a Hillsboro, Oregon, sarà la prima a passare al processo produttivo a 45 nanometri, per arrivare alla produzione di massa di prodotti finali nella seconda metà del 2007. Questa generazione continuerà ad essere basata sul progetto Merom introdotto nella metà del 2006, con parecchie modifiche oltre al die shrink chiamato Penryn. In accordo con le nostre informazioni, non ci saranno molti cambiamenti in confronto a Merom. La capacità della cache, tuttavia, sarà incrementata del 50%, arrivando a 3 MB e 6 MB di cache L2 nelle versioni dual core.

Questa sarebbe la prima volta che Intel non raddoppia la cache L2. Guardando l'ultima generazione di processori troviamo 2 MB, 1 MB, 512 kB e 256 kB, rendendo i 4 MB e gli 8 MB un gradino logico successivo. Tuttavia supponiamo che Intel abbia deciso di rallentare l'incremento della cache in favore della rapida adozione dei chip quad core. Inoltre, Intel ha pronte alcune nuove caratteristiche sulle quali oggi non siamo informati e che potenzialmente riducono il numero dei transistor consentiti per i 45 nm.

Ridgefield seguirà Kentsfield

Sappiamo tutto sull'attuale serie Pentium D 800 basata sul processore Smithfield e Pentium D 900 basata su core Presler a 65 nanometri.

Intel ripeterà questa procedura per il quad core Kentsfield, anch'esso prodotto a 65 nm. Il Penryn a 45 nm sarà la base per due processori desktop chiamati Wolfdale e Ridgefield. Wolfdale sarà una versione desktop con 3 MB di cache L2, mentre Ridgefield vedrà un totale di 6 MB di cache L2.