Yonah1, Yonah2, Stealey

Intel ha pianificato la presentazione della prima CPU quad core(Kentsfield) entro l'anno prossimo. Il passaggio ai 45 nm nel 2007 permetterà otto core con 12 MB di cache L2 per CPU (Yorkfield). Ecco la roadmap completa ai raggi x.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Yonah1, Yonah2, Stealey Yonah1, Yonah2, Stealey Ecco alcune informazioni su Yonah, il processore mobile Intel di prossima generazione. L'azienda non lo chiamerà Pentium M, optando per un nome piuttosto semplice, "Core". A questo saranno applicati i suffissi Solo o Duo per identificare le versioni single o dual core.

Yonah1 è un single core, diretto successore del Pentium M Dothan presente attualmente in dozzine di notebook. Saranno disponibili versioni con 1 MB o 2 MB di cache L2. Yonah2 è di conseguenza un chip dual core esclusivamente disponibile con 2 MB di cache L2. Tutti i processori della famiglia Yonah saranno pin-compatibili e disponibili in tre versioni con tensione di funzionamento differenti, per andare incontro alle differenti richieste energetiche dei computer mobile (regolare, low voltage o ultra-low voltage).

Yonah2 troverà spazio anche nel settore server, sotto l'identificativo Sossaman. Quest'ultimo, sarà disponibile con un package differente, per essere compatibile con la piattaforma Intel Bensley, e ci si aspetta che causerà un po' di scompiglio nel settore server low-power e nel mercato blade.

Inoltre, sarà presente un processore Yonah di cui ufficialmente non si è ancora parlato. Stealey sarà introdotto diversi mesi dopo rispetto a Yonah1 e Yonah2. Prenderà posto nella fascia bassa, quella budget, grazie al single core e ai soli 512 kB di cache L2.