DDR3 a basso consumo: qual è la migliore?

Intel impone dei limiti nella tensione di alimentazione delle memorie, ma abbiamo ravvisato alcuni problemi che ci hanno portato a chiederci: fino a quanto è possibile spingere le RAM senza uccidere le CPU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DDR3 a basso consumo: qual è la migliore?

Anche se i moduli a bassa tensione che abbiamo testato hanno raggiunto il massimo a DDR3-2200 a 1,50 volt, il miglioramento prestazionale più grande è emerso con i timing ottimizzati a DDR3-1600.

Abbiamo nuovamente suddiviso la differenza, facendo la media delle prestazioni di default con quelle nello scenario DDR3-1600 con timing ottimizzati per sviluppare un profilo prestazionale.

Iniziando con una media del gruppo di 100%, abbiamo azzerato il grafico per mostrare quanto lontano ogni kit devia da quella media. Le Crucial Ballistix Tactical LP, per esempio, si sono comportate l'1,62% meglio della media, mentre il kit personalizzato di Super Talent è andato l'1,30% peggio. Uno spread prestazionale del 3 percento non è grande ma è degno di nota.

Tornando a una base del 100%, vediamo che i pochi euro di vantaggio del kit G.Skill su quello di Crucial è abbastanza grande per portare il primo in cima alla classifica del valore complessivo. Ovviamente molti utenti non si curano di differenze di prezzo così ridotte, ma non è una scusa per non riportare tale informazione.

Alla fine dei test ci ritroviamo con due kit vincitori: le Crucial Ballistix Tactical LP offrono le migliori prestazioni e G.Skill Sniper SR2 il miglior valore. Le soluzioni G.Skill hanno il vantaggio della tensione di base di 1,25 volt, mentre le proposte di Crucial eccellono in overclock.