Risultati: giochi 3D

Intel impone dei limiti nella tensione di alimentazione delle memorie, ma abbiamo ravvisato alcuni problemi che ci hanno portato a chiederci: fino a quanto è possibile spingere le RAM senza uccidere le CPU?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: giochi 3D

Tra i nostri giochi, F1 2012 ha dimostrato colli di bottiglia dovuti alla memoria, mentre Metro 2033 è maggiormente legato alle prestazioni di CPU e GPU. Ancora una vola abbiamo diviso la differenza fornendo i dati di entrambi i titoli.

Le basse latenze danno alla memoria Crucial un vantaggio degno di nota con le impostazioni predefinite in F1 2012, mentre Kingston appare leggermente ostacolata dai timing secondari e terziari orientati alla stabilità. Le memorie a bassissimo consumo di G.Skill si collocano al secondo posto.

I timing ottimizzati aumentano gli FPS medi di tutte le memorie, con Crucial e G.Skill che mantengono le loro posizioni.

L'incapacità di G.Skill di raggiungere la frequenza DDR3-1866 pone Crucial e GeIL in competizione diretta.

Il kit di Crucial non riesce a lavorare a DDR3-2133, lasciando spazio alle soluzioni di GeIL. Gli FPS medi passano dai 131 a DDR3-1600 ai 133 a DDR3-2133. Insomma, è davvero necessaria della memoria più veloce dell'impostazione DDR3-1600 per i titoli odierni?