Sei schede grafiche nVidia GeForce 9600 GT a confronto

A un mese circa dalla presentazione della scheda 9600 GT da parte di nVidia, i produttori offrono una serie di modelli, contraddistinti da design proprietari e overclock di fabbrica. Abbiamo provato le schede di Asus, Sparkle, Gigabyte, MSI, Zotac e Gainward.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Per tutti i gusti

nVidia ha inaugurato la serie 9 della sua linea di schede video GeForce con il modello 9600 GT, una scheda di fascia media dal prezzo di circa 170 euro, studiata per sbaragliare la concorrenza AMD rappresentata dai modelli HD 3850 e HD 3870.

La 9600 GT è basata sul chip G94, derivato dal G92 che equipaggia la linea 8800 GT, dotato di 64 stream processor, cioè la metà di quelli presenti nel G92, che lavorano però a frequenze superiori. I valori di frequenza standard per GPU, Stream Processor e memoria sono pari rispettivamente a 650 MHz, 1625 MHz e 900 MHz.

A un mese di distanza dalla presentazione del chip, i produttori di schede video hanno infoltito la loro linea di vendita, offrendo ora svariati modelli, molti dei quali basati su standard proprietari o overcloccati di fabbrica.

Per una recensione approfondita sul chip 9600 GT, e la comparazione delle prestazioni con gli altri modelli, consigliamo la lettura di questo articolo: GeForce 9600 GT, nVidia sfida l'HD 3870 di AMD.

Per questo articolo abbiamo provato sei schede video dei seguenti produttori: Gigabyte, Asus, Zotac, Sparkle, MSI e Gainward. Come vedrete, ce ne sono per tutti i gusti.