SmartTV

Netflix si è affermata anche in Italia in pochissimo tempo, grazie a un offerta vantaggiosa e un catalogo interessante anche se non vastissimo. In questa semplice guida vediamo quali sono i possibili modi per usare questo servizio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

SmartTV

La maggior parte delle persone ha probabilmente scelto di usare la propria SmartTV per Netflix, vale a dire un recente "televisore intelligente". Questi televisori sono sostanzialmente dei semplici computer, e come tali è possibile collegarli a Internet e usare diverse applicazioni. Tra queste è presente anche quella di Netflix.

L'esperienza che si ottiene con uno SmartTV per Netflix può cambiare molto da un modello all'altro o da una marca all'altra, ma in generale con i modelli usciti negli ultimi mesi è sempre soddisfacente. In generale si avvia l'applicazione scegliendola tra quelle visibili sullo schermo (dashboard), e successivamente si scorre tra i vari elementi usando il telecomando. Quasi sempre è possibile usare il tasto Play/Pausa, e in alcuni casi (molti) si può anche mandare avanti veloce o riavvolgere - per quanto il termine sia ormai obsoleto, visto che non c'è nessun nastro avvolto in una cassetta.

SmartTV

In alcuni casi è presente anche un tasto Netflix sul telecomando; è molto comodo, perché rende più comodo e veloce l'avvio dell'applicazione.

La SmartTV è una buona soluzione, ma ci sono un paio di elementi da prendere in considerazione: l'applicazione dovrebbe caricarsi nel giro di qualche secondo al massimo, e l'interfaccia deve essere fluida e reattiva. Se per passare da una pagina all'altra c'è sempre da aspettare un secondo o due, alla fine ci si annoia - per non dire che è irritante. Se il vostro televisore non è dei più recenti, forse è meglio considerare una delle altre soluzioni.

Altrettanto importante, molti televisori hanno solo la presa Ethernet per collegarli a Internet. In molte case portare il cavo di rete fino al televisore può risultare molto scomodo, e quindi per tante persone è probabilmente preferibile un televisore con Wi-Fi. Ma questa caratteristica non è ancora molto diffusa sui televisori - ancora una volta, i modelli più recenti sono più completi da questo punto di vista.

A proposito di Wi-Fi, se avete un televisore Full HD dovrebbe bastare una connessione Wi-Fi n per vedere Netflix senza grossi problemi; in caso di interferenze, per esempio le reti dei vicini di casa, magari è preferibile usare una rete a 5 GHz, ma naturalmente router (o Access Point) e televisore devono essere compatibili. Il Wi-Fi n dovrebbe bastare anche per i contenuti 4K. Per garantirsi la migliore esperienza possibile, quindi, il televisore dovrebbe essere dotato di Wi-Fi n, un dettaglio che non è affatto scontato. 

Leggi anche: sette consigli per aumentare la copertura della rete Wi-Fi