Soapbox, debutta il rivale di YouTube

Microsoft presenta Soapbox, servizio speculare a Google Video e YouTube.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSN annuncia oggi il rilascio americano del servizio beta Soapbox, dove gli utenti potranno pubblicare video e guardarli in streaming. Soapbox diventa così l’ovvia risposta a Google Video e YouTube.

La presentazione di questo nuovo servizio avviene dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, in cui dipingevamo Soapbox come un servizio speculare a YouTube, ma con un buon grado d’integrazione con Windows Live Spaces e Windows Live Messenger, viatici di traffico importantissimi per attrarre pubblico.

Ecco come si presenta Soapbox in questa fase di test USA

Rob Bennett, general manager dei servizi Entertainment e Video per MSN afferma: “Soapbox sarà un componente critico nella strategia di crescita di MSN, che ci permetterà di aprire i nostri investimenti nel campo dei prodotti commerciali e dei contenuti originali”.

Come abbiamo riportato, il servizio è ancora in beta e disponibile solo per gli utenti U.S. Il passo per Microsoft è importante, perché introduce un nuovo servizio concorrente a due colossi come Google e YouTube in quell’ottica di rinnovamento della gamma dei servizi online su cui Redmond punta molto. Non dimentichiamoci che grande linfa e ponte per attrarre utenti su Soapbox potrebbe essere Windows Live Search (oltre ai sopraccitati Live Messenger e Live Spaces).