Sony Vaio CA1S1E, design, materiali e qualità

Recensione - Prova del Sony Vaio CA1S1E/G, un notebook da 14 pollici dai colori sgargianti per l'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il Vaio CA è un prodotto di fascia bassa nell'ampio panorama di notebook che Sony ha a listino, e il contenimento del prezzo passa prima di tutto dalla scelta dei materiali impiegati. Anziché fibra di carbonio, lega di alluminio e altri prodotti costosi con cui Sony ha buona confidenza, per il Vaio CA Sony ha scelto la plastica. 

Sony Vaio CA1S1E/G - clicca per ingrandire

Il tocco di stile che il produttore ha studiato è che la plastica non è un elemento da nascondere, ma da mettere in risalto. Anzi, per dirla tutta Sony ha deciso proprio di caratterizzare questo Vaio tramite il rivestimento: nel modello provato è verde fluorescente, ma che è disponibile anche in rosa e in arancione, oltre che nei classici bianco e nero.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Altra particolarità è che sia il coperchio sia il piano con tastiera e touchpad sono trasparenti, e attraversati dalla luce ambientale creano un particolare effetto luminescente. ll risultato è che questo PC sembra decorato con sottili tubi al neon, lungo i bordi e intorno al touchpad. 

###old821###old

Se l'occhio viene appagato (sempre che il color evidenziatore sia di vostro gradimento) non lo è altrettanto il requisito della qualità: la plastica è piuttosto flessibile e in alcuni punti delicati, come il coperchio, è facile farla scricchiolare con poco sforzo.

Anche il piano d'appoggio della tastiera non è eccezionale: basta una digitazione un po' più pesante della media per far traballare la plastica nera in cui sono ritagliati gli spazi per i tasti a isola.