Sony Vaio CA1S1E, prestazioni 3D

Recensione - Prova del Sony Vaio CA1S1E/G, un notebook da 14 pollici dai colori sgargianti per l'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni 3D

Per quanto riguarda il comparto grafico, il chip dedicato è sicuramente una scelta migliore rispetto alle soluzioni integrate, ma quello scelto da Sony non fa fronte alle esigenze dei giocatori. Il test 3D Mark Vantage ha registrato il laconico punteggio di 1.817 punti, e non è andata meglio con i giochi.

Sony Vaio CA1S1E/G - Punteggio 3D Mark Vantage

Alla risoluzione nativa del display, e con tutti i dettagli al massimo, Dirt 2 ha registrato solo 13 frame per secondo, un risultato che scoraggerebbe chiunque a usarlo. Lo stesso vale per Far Cry 2 (13,82 frame) e per World in Conflict (14 frame). L'unico benchmark grafico che si è comportato abbastanza bene è stato StarCraft, che non a caso è il più leggero del gruppo, con 35 FPS.

Sony Vaio CA1S1E/G - Far Cry 2

Abbassando il livello dei dettagli e la risoluzione si sfiorano i 20 frame per secondo con tutti i titoli di gioco inclusi nella nostra suite di test, ma non è comunque il framerate ideale per giocare con soddisfazione. In ogni caso il display da 14 pollici non è indicato per assicurare una buona giocabilità.

Sony Vaio CA1S1E/G - DiRT 2

In definitiva, il Vaio CA è un notebook indirizzato all'intrattenimento ma non al gioco, come indicato da Sony stessa. Se siete giocatori occasionali, che si accontentano e che non fanno uso di titoli complessi, potete anche acquistare il Vaio, ma non aspettatevi prestazioni di fascia medio alta.

Sony Vaio CA1S1E/G - World in Conflict

Sony Vaio CA1S1E/G - Starcraft 2