Sony Vaio F:materiali e design

Sony Vaio F è un notebook potente e ben realizzato, l'ideale per il multimedia, ma non costa poco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Materiali e design

Il Sony Vaio F è assemblato completamente in plastica. Questo elemento tuttavia non deve trarre in inganno. Tutti i punti critici sono incredibilmente solidi, in particolare il coperchio, il poggiapolsi e le cerniere - che consentono un'apertura massima di circa 45°. Lo stesso vale per il supporto rigido della tastiera, tra i migliori che abbiamo mai provato.

Sony Vaio F - Clicca per ingrandire

L'aspetto di questo Sony Vaio non si allontana molto da quello degli altri portatili di questa famiglia. E non ci sarebbero ragioni per farlo: i Vaio sono belli da vedere e ben fatti, e il colpo d'occhio di questo modello è eccellente. Che si tratti di un salotto o di un ufficio, le linee di questo computer sono sempre convincenti.

Esterno e interno sono totalmente grigi, e le uniche variazioni sono nella tonalità, nella texture del poggiapolsi (che ritroviamo anche sul touchpad), e nella griglia degli altoparlanti. Sotto allo schermo c'è una linea di pulsanti dedicati alla riproduzione multimediale.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera come dicevamo è eccellente, e dopo averla provata difficilmente sarete disposti ad accettare qualcosa di meno valido. Anche il touchpad per una volta riscuote un giudizio positivo, soprattutto per via delle sue dimensioni generose L'unica nota negativa è che i tasti sono un po' rumorosi.

Le porte circondano questo portatile su tre lati, lasciando libero solo quello posteriore. Abbiamo due porte USB 3.0, un lettore Blu-Ray - che è anche un masterizzatore DVD - jack per microfono e cuffie con uscita ottica, due lettori per schede di memoria, una porta Fire-Wire 400, una eSATA/USB, HMDI, VGA e LAN. 

Una parte del lato destro è occupata da una grande feritoia per l'espulsione dell'aria calda. Una scelta di design molto efficace e riuscita, come vedremo più avanti. Meno felice, invece, la scelta di usare un'impostazione tradizionale per i tasti "F": dovrete usare il tasto Fn per controllare luminosità, volume o zoom; ma non vi servirà a molto altro, perché i tasti a doppia funzione sono pochissimi. D'altra parte questo Vaio ha il tastierino numerico separato e un gran numero di tasti dedicati, quindi la doppia funzione non è certo una necessità

###old623###old