Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Sony Vaio T13, un ultrabook con una buona qualità costruttiva, Windows 8 e schermo touch a 999 euro. La configurazione con CPU Core i7 ha fatto registrare una buona autonomia, ma le prestazioni sono leggermente sotto tono per la mancanza dell'SSD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Autonomia
  • Schermo touch

Nella Media
  • Connettività

Punti a sfavore
  • Prestazioni generali
  • Tastiera senza retroilluminazione

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 82/100

Il Vaio T13 è un ultrabook di fascia media con un prezzo onesto a fronte di una qualità costruttiva molto buona e di una dotazione che comprende la CPU Core i7. 4 GB di memoria non sono tantissimi, ma l'espansione dal sito di Sony ha prezzi moderati e chi vuole può anche fare da sé, visto che il vano è accessibile tramite l'apposito sportello sul fondo della base.

Si può sostituire anche il disco fisso tradizionale da 500 GB con un'unità SSD che sicuramente consuma meno e ripaga con prestazioni migliori, il problema è che sul sito Vaio questa variazione costa cara: se trovate alternative è molto meglio e ne vedrete i benefici.

Sony Vaio T13 - Clicca per ingrandire

L'unico difettuccio a cui non è possibile porre rimedio è la mancanza della retroilluminazione della tastiera, che oggi è poco tollerabile visto che si tratta di una caratteristica pressoché standard. Il display infine non è di eccezionale qualità, soprattutto dal punto di vista della luminosità, ma se userete il Vaio T13 in ambienti chiusi noterete poco l'effetto specchiato. Il touchscreen si riconferma infine un ottimo supporto per Windows 8, soprattutto con la nuova interfaccia.

Ricordiamo che la dotazione prevede la grafica integrata: non è il notebook ideale per gli appassionati di giochi.