Schermo

Recensione - Test del Vaio Z 1311, l'ultrasottile di Sony con un design nuovo funzionale e bello da vedere, modulo 3G integrato, Ivy Bridge e uno schermo spettacolare con risoluzione Full HD. Peccato solo per il prezzo, della serie guardare ma non toccare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Vaio Z 1311 ha in dotazione un eccellente schermo da 13,1 pollici con la risoluzione Full HD di 1920 x 1080 punti e trattamento opaco. Le immagini sono perfettamente leggibili anche all'aperto e in ogni condizione di luce ambientale intensa, e la luminosità di 268 candele al metro quadro è più che sufficiente.

Sony Vaio Z 1311 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica mostra una qualità di gran lunga superiore alla media: come potete vedere nel grafico che pubblichiamo in questa pagina la resa cromatica è di molto superiore ai requisiti dello standard sRGB in tutte le tonalità. Eccellente anche il valore DeltaE: non perderete alcun particolare nella visualizzazione dei contenuti tono su tono. Ottima anche la gamma colore.

Questo pannello vale una buona percentuale dei soldi chiesti per il Vaio Z e da solo è sufficiente per indirizzare il prodotto ai fotografi e a coloro che si occupano dell'elaborazione di immagini a livello professionale quando non si ha a disposizione un monitor esterno di ottima qualità. Sono eccellenti inoltre l'angolo di visualizzazione, prossimo ai 180 gradi, quello di inclinazione del coperchio, di circa 170 gradi.