Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Vaio Z 1311, l'ultrasottile di Sony con un design nuovo funzionale e bello da vedere, modulo 3G integrato, Ivy Bridge e uno schermo spettacolare con risoluzione Full HD. Peccato solo per il prezzo, della serie guardare ma non toccare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Il Vaio Z 1311 è un ultrasottile di gran lusso con una linea molto curata, una progettazione originale e materiali di alta qualità. Da sottolineare soprattutto il display di qualità più unica che rara per un notebook di questa categoria e le prestazioni molto buone, che indirizzano il Vaio ai fotografi.

Sony Vaio Z 1311 - Clicca per ingrandire

La dotazione professionale di indubbio spessore comprende il lettore di impronte digitali a scansione, il chip TPM, il sistema operativo Windows 7 Professional e il modulo 3G integrato: tutti componenti costosi che in genere i produttori si guardano bene dall'integrare per tenere i listini su valori accessibili o comunque accettabili. È difficile muovere delle critiche a questo prodotto, tranne che per l'autonomia lievemente limitata nell'ambito del test delle applicazioni di produttività, e appunto per il prezzo.

###old1689###old

Nonostante si tratti di un computer pressoché perfetto sotto diversi aspetti, infatti, sia la quotazione ufficiale sia i prezzi che si riescono a spuntare su Internet sono troppo salati perché raddoppiano in sostanza i valori già poco convenienti degli ultrabook. Francamente la spesa è difficile da difendere, soprattutto oggi che iniziano a circolare i primi ultrabook con schermo Full HD (di qualità ottima anche se non eccellente come quello di questo Vaio) e con la grafica dedicata che, per quanto poco utile, dà l'illusione di offrire valore aggiunto.