Costo, costo per gigabyte e prestazioni

Recensione - Test e analisi del Samsung MZMMPA064, il nuovo SSD mSATA dell'azienda coreana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Costo, costo per gigabyte e prestazioni

Alcuni degli ultimi SSD di fascia alta con interfaccia SATA 6 Gb/s costano più dei circa 480 dollari del Samsung 470 da 256 GB. Tutti i prezzi si riferiscono ai dischi che abbiamo usato, ma possono essere visti come stime grezze per i loro segmenti di mercato.

Relazionando costi e capacità le cose non sembrano essere più così buone per gli SSD, che hanno un costo per gigabyte circa 20 volte maggiore a quello degli HDD. Una differenza simile a quella delle prestazioni I/O.

Se però lasciamo da parte i modelli da 256 GB, un appassionato dovrebbe spendere tra i 100 e i 200 euro per un SSD di fascia media, un prezzo probabilmente accettabile. Solo che poi, con un drive di sistema da 120 GB, bisognerà probabilmente porsi il problema della capacità, perché il costo per GB è sempre alto.

Sessantaquattro gigabyte potrebbero non essere abbastanza per molti di voi. Per alcuni va bene avere un SSD per sistema operativo e applicazioni principali, ma per altri è una situazione inaccettabile. Una scelta che dipende solo da voi.

Infine c'è il nostro indice prestazionale per gli SSD, formato dal throughput, dai punteggi di PCMark Vantage e dalle prestazioni di I/O. Tutto ciò che mostriamo qui è che il design dell'mSATA non soffre molto del numero di canali di memoria dimezzato.