Risultati benchmark: letture e scritture casuali

Recensione - Test e analisi del Samsung MZMMPA064, il nuovo SSD mSATA dell'azienda coreana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Letture e scritture casuali da 512 KB

Il throughput in lettura casuale con blocchi da 512 KB è buono con entrambi i formati.

Le prestazioni in scrittura sono migliori con il disco PM810 a otto canali, perché ha un throughput aggregato più alto rispetto al disco mSATA a quattro canali.

Letture e scritture casuali da 4 KB

Le prestazioni casuali in lettura con blocchi 4 KB sono ugualmente veloci con il disco mSATA rispetto al modello da 2,5". Tuttavia le prestazioni non sono molto buone usando una queue depth di uno. Serve più carico nello stesso momento per mettere alla corda il controller Samsung.

In questo caso entrambi i dischi offrono risultati otto volte superiori in quanto il controller massimizza il throughput usando meglio tutti i canali di memoria flash a disposizione.

Le scritture con una queue depth di uno sono più veloci rispetto alla letture a causa dell'opzione del controller di distribuire la scrittura dei dati sui canali flash. Incrementare la queue depth ha un impatto differente sui due tipi di dischi.

Il PM810 da 2,5" e con otto canali può aumentare il throughput efficacemente mentre il disco mSATA a quattro canali perde prestazioni. Tuttavia questo carico di lavoro (QD=32) non è molto comune sui PC che usiamo per le nostre attività quotidiane: un computer comune generalmente genera code che contengono tra uno e quattro comandi, che eccezionalmente possono arrivare a otto. 32 è un valore estremo, utile solo per i test e contesti specifici.