SSD SK Hynix per il settore enterprise fino a 4 TB

3D NAND TLC a 72 layer con una densità di 512 Gbit per i nuovi SSD enterprise di SK Hynix.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SK Hynix è uno dei principali produttori di memorie e come altri, Samsung in primis, vende anche SSD a proprio nome. L'azienda ha presentato una nuova linea di quelli che definisce "eSSD", ossia enterprise SSD, con interfaccia SATA e soprattutto memoria 3D NAND TLC a 72 layer con una densità di 512 Gbit.

Grazie a questa memoria SK Hynix può proporre SSD fino a 4 TB, capaci ad esempio di archiviare fino a 200 film in UHD, accoppiati a un controller e un firmware sviluppati in casa. La nuova offerta enterprise non è la prima dell'azienda sudcoreana, ma rappresenta una sorta di riavvicinamento al settore dato che finora si è concentrata maggiormente sulle proposte consumer.

I nuovi modelli saranno disponibili in formato da 2,5 pollici e garantiranno prestazioni in lettura e scrittura sequenziale di 560 / 515 MB/s oltre a prestazioni casuali di 98.000 e 32.000 IOPS. Il prodotto è attualmente in fase di sampling presso i clienti statunitensi del settore datacenter. I numeri prestazionali non impressionano, ma gli SSD potrebbero comunque trovare spazio in quei server che svolgono principalmente operazioni in lettura.

SK Hynix ha intenzione di proporre anche SSD PCIe, con capacità superiori a 1 TB e prestazioni di 2700 / 1100 MB/s in lettura e scrittura sequenziale e prestazioni casuali di 230.000 e 35.000 IOPS. Anche in questo caso i sample stanno raggiungendo i primi clienti.

"SK Hynix ha avviato lo scorso anno la produzione di massa di SSD client con i propri chip 3D NAND, firmware e controller interni. Ora abbiamo ampliato il nostro portafoglio con gli eSSD", ha dichiarato Jin Kang, che si occupa dello sviluppo della memoria NAND.

Secondo i dati di IHS Markit, il fatturato del mercato SSD ha toccato 25,1 miliardi nel 2017, con una crescita annuale del 5,6%. Il settore dovrebbe raggiungere 31,2 miliardi entro il 2021. Il fatturato legato agli SSD enterprise passerà dagli attuali 13,4 a 17,6 miliardi, con una crescita del 7%.