Conclusioni

Super Flower risponde all'alta domanda di alimentatori a bassa potenza e alta efficienza con la nuova soluzione Leadex Platinum da 550 watt. Questa unità è dotata di alte prestazioni, funziona senza fare rumore e ha un'efficienza 80 Plus Platinum.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Oggi sono molti gli utenti che ricercano un alimentatore di altissima qualità e con una potenza bassa o media. In questa categoria esistono però pochissime offerte, e un numero ancora inferiore ha un'efficienza Platinum. Attualmente gli unici alimentatori con una tale efficienza e potenza di 550 watt che possono competere con l'SF-550F14MP per prestazioni e rumorosità sono le soluzioni passive Seasonic SS-520FL ed Enermax EDF550AWN.

psu quarter

Entrambi costano però molto di più del modello di Super Flower. Abbiamo deliberatamente confrontato questo modello Leadex con due alimentatori passivi perché la sua bassa rumorosità ci ricorda gli alimentatori passivi. Super Flower è riuscita a raggiungere livelli di silenziosità elevatissimi aumentando l'efficienza, cosa che ha portato a minimizzare le perdite di energia e ridurre i carichi termici.

Allo stesso tempo l'azienda ha aumentato l'effettivo periodo della modalità passiva e rilassato il profilo della ventola il più possibile. Non siamo tifosi delle modalità passive che durano troppo a lungo negli alimentatori, poiché crediamo che si applichi molto stress ai componenti sensibili come i condensatori elettrolitici. Un aumento di 10 °C nella temperatura operativa di un condensatore elettrolitici riduce la sua durata di vita della metà. In questo caso, tuttavia, abbiamo un alimentatore a bassa potenza altamente efficiente dotato di condensatori di prima qualità. Oltre a questo Super Flower garantisce il prodotto per 5 anni.

psu rear top r 600x450

Super Flower ha realizzato un prodotto davvero convincente e non saremmo sorpresi se presentassero un'unità a bassa potenza con efficienza Titanium nel prossimo futuro. L'SF-550F14MP offre un bilanciamento del carico preciso, una soppressione del ripple incredibile e l'efficienza è tra il 90 e il 95 percento per gran parte del suo intervallo operativo.

Inoltre, questo modello è l'alimentatore di gran lunga più silenzioso che abbiamo testato in questa categoria e sotto normali condizioni opererà principalmente in modalità passiva se selezionate la modalità ECO. Anche quando la ventola gira, lo fa a bassissima velocità facendo pochissimo rumore. Bisogna spingere l'alimentatore ai propri limiti e in alcuni casi andare oltre, in modo che la ventola giri a 1000 RPM. Anche in questo scenario peggiore il livello di rumorosità non ha superato 36 dBA. L'unico aspetto negativo di questo alimentatore è il tempo di mantenimento inferiore al minimo consentito, le prestazioni mediocri del canale 3,3V nei test di risposta transitoria avanzata e il prezzo più elevato.

Secondo noi se avete bisogno di un alimentatore ad alte prestazioni e bassa potenza che non faccia rumore questo SF-550F14MP deve rientrare nella vostra rosa delle opzioni.