Tastiera touch di Microsoft, ecco le prime App

Microsoft ha annunciato i vincitori del concorso per le migliori applicazioni per la tastiera personalizzabile con schermo LCD. Fra i numerosi programmi, ci sono giochi, applicazioni per la sicurezza e per migliorare la gestione delle icone e dei programmi. Purtroppo per ora il progetto rimarrà un prototipo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Qualche mese fa, Microsoft ha indetto un concorso per studenti che avrebbe premiato le migliori applicazioni capaci di sfruttare la nuova tastiera personalizzabile. Questo dispositivo assomiglia a una tastiera tradizionale, ma con un touchscreen LCD sulla parte superiore, e tanti piccoli schermi sopra i tasti fisici. Al momento il progetto è ancora un prototipo e non si sa se Microsoft ha intenzione di commercializzarlo.

Microsoft Adaptive Keyboard

Durante questi mesi, numerosi studenti si sono cimentati con la realizzazione di programmi per questa tastiera, con risultati strabilianti. Microsoft ha deciso di mettere in palio premi che vanno da 500 a 200 dollari e ha suddiviso i programmi in tre categorie: miglior implementazione, applicazione più utile e più creativa. In questi giorni l'azienda di Redmond ha annunciato i vincitori.

Nella prima sezione ha vinto Visual Clipboard, un programma che serve per gestire visivamente gli appunti e per far partire le applicazioni. Con questo sistema si possono vedere le icone dei file, nella cartella selezionata, su ogni tasto così come sul touchscreen.

Uno dei programmi realizzati - Clicca per ingrandire

Il premio per l'applicazione più utile l'ha vinto un programma che usa le potenzialità di questa tastiera per cambiare la disposizione dei tasti. Quando si clicca in una casella dove si deve inserire una password, il server manda un layout casuale di lettere captcha, visualizzate sulle lettere della tastiera. Quando l'utente digita la password, il programma decripta i tasti schiacciati e inoltra la password attuale e corretta. In questo modo un keylogger registrerebbe soltanto lettere casuali.

Un'applicazione "social" per la tastiera di Microsoft - Clicca per ingrandire

Il primo posto nella categoria programma più creativo l'ha vinto una sorta di gioco dove si deve prendere una talpa, più o meno come quello come nella versione reale delle giostre, con il martello e i buchi. Durante la sessione di gioco una talpa appare sui tasti, per poi sparire qualche momento dopo. Ovviamente più talpe si prendono e più punti si guadagnano. Questa applicazione è stata premiata perché secondo Microsoft ha il potenziale per insegnare ai bambini più piccoli come destreggiarsi con la tastiera e a imparare a scrivere, usando indizi visivi simili.

Nel lungo video sottostante (per la visione è necessario il plugin Silverlight) potete vedere numerose altre applicazioni che mostrano le potenzialità di questa tastiera. La speranza è che non rimanga nei laboratori di Microsoft.

Get Microsoft Silverlight