image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Risultati: Color Gamut e prestazioni

Non molti monitor hanno un refresh rate di 144 Hz, ma l'AOC G2460PQU è tra questi. Come si comporta questa soluzione da 270 euro?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 12/08/2014 alle 09:30 - Aggiornato il 14/04/2015 alle 16:11
  • Test AOC G2460PQU, monitor gaming da 24 pollici e 144 Hz
  • Package, layout fisico e accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione AOC G2460PQU
  • Misurazioni e metodologia di calibrazione: come testiamo
  • Risultati: luminosità e contrasto
  • Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta Gamma
  • Risultati: Color Gamut e prestazioni
  • Risultati: angoli di visione e uniformità
  • Risultati: risposta pixel, input lag, riduzione blur
  • AOC G2460PQU, velocità e reattività senza pari

Risultati: Color Gamut e prestazioni

Il color gamut è misurato usando un intervallo di saturazione che racchiude i sei colori principali - rosso, verde, blu, ciano, magenta e giallo - a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%). Ciò permette di avere uno sguardo più realistico sull'accuratezza del colore. Nel caso del G2460PQU, la calibrazione ha un effetto notevole sull'accuratezza del gamut, quindi vi mostriamo i risultati prima e dopo.

Senza calibrazione, il G2460PQU traccia abbastanza vicino allo standard sRGB/Rec.709. I problemi principali sono la sovrasaturazione del blu, ed errori di tonalità in magenta e ciano. La tonalità è solitamente corretta calibrando la scala di grigi. La saturazione del colore può essere modificata solo usando un CMS, che questo schermo non ha. Per compensare AOC riduce la luminanza per blu e magenta. Modificare gli slider RGB e selezionando il preset Gamma 2 porta a una classifica molto migliore.

Blu e magenta sono ancora sovrasaturati. Gli errori di tonalità sono ora molto più piccoli e la luminanza è molto migliorata. Il risultante calo negli errori Delta E è alquanto rilevante. Ci piacerebbe avere un CMS funzionante su ogni schermo per raggiungere risultati persino migliori, ma è facile vedere quanto miglioramento possa essere fatto con una semplice calibrazione in scala di grigi e la selezione della gamma adeguata. Ora torniamo al gruppo di confronto.

L'errore medio del colore sul G2460PQU è 2.00 Delta E. Non è sufficientemente buono per far breccia nel settore degli schermi professionali, ma batte gli altri due schermi a 144 Hz del nostro gruppo.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Ci sono fondamentalmente due categorie di schermi in uso oggi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV e i pannelli con gamut ampio che mostrano fino al 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare gamut volume, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misurazioni reali.

L'AOC arriva a un soffio dal riempire l'intero gamut volume sRGB. Se non fosse per le lievi discordanze in magenta e verde, avrebbe renderizzato facilmente quell'ultimo 4 percento. Dati i nostri risultati, consideriamo il G2460PQU una scelta eccellente per i giochi, contenuti video o la produttività. È possibile anche modificare le foto se il gamut Adobe RGB 1998 più ampio non è necessario.

Leggi altri articoli
  • Test AOC G2460PQU, monitor gaming da 24 pollici e 144 Hz
  • Package, layout fisico e accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione AOC G2460PQU
  • Misurazioni e metodologia di calibrazione: come testiamo
  • Risultati: luminosità e contrasto
  • Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta Gamma
  • Risultati: Color Gamut e prestazioni
  • Risultati: angoli di visione e uniformità
  • Risultati: risposta pixel, input lag, riduzione blur
  • AOC G2460PQU, velocità e reattività senza pari

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.