Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta Gamma

Non molti monitor hanno un refresh rate di 144 Hz, ma l'AOC G2460PQU è tra questi. Come si comporta questa soluzione da 270 euro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta Gamma

Molti monitor, specialmente quelli più recenti, visualizzano un'eccellente tracciamento della scala di grigi - persino a impostazioni standard. È importante che il colore bianco sia costantemente neutrale a tutti i livelli di luminosità, dal più scuro a quello più chiaro. Le prestazioni in scala di grigio impattano sull'accuratezza dei colori secondari: ciano, magenta e giallo. Dato che i monitor dei computer solitamente non hanno modifiche per colore o tinta, una scala di grigio accurata è fondamentale.

Nella modalità Standard l'impostazione della temperatura colore di default è calda. La nostra classifica dice una storia differente. Gli errori in scala di grigi sono concentrati verso la fine fredda della scala per la quantità eccessiva di blu. Se non avete intenzione di calibrare, impostate User. Questo abbasserà l'errore medio da 5.27 a 3.21 Delta E, che è un miglioramento visibile. Se avete gli strumenti per modificare gli slider RGB, usateli. Il risultato ne va bene il vostro tempo.

Eccetto un piccolo incremento al 10 percento, è quasi prossimo alla perfezione. Come avete visto nella sezione precedente, non c'è quasi riduzione nelle prestazioni di contrasto quando si calibra il tracciamento della scala di grigi del G2460PQU. Torniamo ora al nostro gruppo di confronto.

Una misura del Delta E di 5.27 è sotto media. Almeno c'è il sollievo per aver cambiato il preset della temperatura colore temperatura su User o sRGB. Naturalmente, la calibrazione porta all'errore più basso.

Ora è più simile. Una lettura del Delta E di 1.09 è vicina ai migliori schermi che abbiamo testato. E se la confrontate solo con i monitor a 144 Hz, il risultato è eccezionale. Nessuno di quei monitor mostra errori visibili nelle scala di grigi una volta calibrati. Considerando che l'accuratezza non è lo scopo primario di questi pannelli, i monitor gaming si comportano estremamente bene.

Risposta Gamma

Gamma è la misura dei livelli di luminanza a ogni step nella gamma di luminosità da 0 al 100 percento. È importante perché una gamma scarsa può impattare sul livello di dettaglio in vari punti o slavarlo, rendendo l'intera immagine piatta e noiosa. Una gamma corretta produce un'immagine più tridimensionale, con un senso di profodondità e realismo maggiore. Allo stesso tempo una gamma scorretta può influenzare negativamente la qualità dell'immagine, persino nei monitor con contrasto elevato.

Nelle classifiche sulla gamma qui di seguito la linea gialla rappresenta 2.2, che è lo standard largamente usato per TV, film e produzione di computer grafica. Quanto più la misura della traccia bianca è prossima a 2.2, meglio è.

La maggior parte degli schermi ha tre o più impostazioni di gamma che rappresentano lo stesso tracciamento a livelli differenti (1.8, 2.0, 2.2 e così via). L'AOC G2460PQU è differente in quanto il preset porta a una risposta gamma marcatamente differente. Vi mostriamo tutti e tre così vedete ciò che significa.

Gamma 1 è l'impostazione di default del G2460PQU. Prende un insolito passaggio in quanto gli errori di luminanza diventano più scuri all'aumentare della luminosità. Poi il livello 90 percento diventa improvvisamente troppo luminoso. In un gioco, un tracking come questo dovrebbe manifestarsi sotto forma di dettagli assenti o ridotti nelle porzioni più luminose dell'immagine.

Gamma 2 è la scelta migliore, che calibriate o no. Non è perfetta, ma le leggere aberrazioni al 10 e al 90 percento rappresentano 1.5 cd/m2 al massimo. È un errore irrilevante.

Se sperate per una power function 2.4 o un risultato gamma BT.1866 al preset numero 3, non avete fortuna. La maggioranza della traccia è molto più scura. L'immagine è semplicemente troppo torbida con questa impostazione. Di seguito il nostro gruppo di confronto.

Il G2460PQU è giusto nel mezzo dell'intervallo dei risultati della gamma. Tutti gli altri soggetti del test dimostrano un tracking ridotto, incluso AOC. E nessuno di questi mostra un errore visibile. Calcoliamo la deviazione gamma semplicemente esprimendo la differenza da 2.2 come una percentuale.

Il preset Gamma 2 del G2460PQU traccia più da vicino il nostro standard di 2.2. In questa classifica i primi quattro classificati sono particolarmente vicini, mentre l'EA274WMi e lo XL2720Z sono un po' distanti. Se volete massimizzare il dettaglio nei giochi, o in altre applicazioni, una gamma accurata è un must. AOC può fornirla.