Metodologia di test, risultati e conclusioni

Recensione Cooler Master MasterLiquid Pro 280, dissipatore a liquido AIO per processori Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confrontiamo il MasterLiquid Pro 280 con il Kraken X61 di pari dimensioni, con l'Arctic Liquid Freezer 240 forte delle sue quattro ventole e con il sorprendentemente potente Id-Cooling Frostflow 240L, tutti montati sulla nostra piattaforma di test per dissipatori di grandi dimensioni. Per avere misurazioni comparabili impostiamo via BIOS le ventole al 50% e al 100%.

Risulti dei test

Il MasterLiquid Pro 280 tiene testa al Kraken X61 ed all'Arctic Liquid Freezer 240 ma anche il Frostflow 240L è proprio lì, insieme ai concorrenti più costosi.

test 01

Le ventole del MasterLiquid Pro 280 sono le più veloci in assoluto e, con i suoi 9.000 RPM, sembrerebbe che anche la pompa lo sia. Tuttavia è un dato fuorviante perché a quella velocità l'avrebbero sentita anche i vicini, quindi abbiamo dedotto che la pompa invii quattro segnali tachimetrici per ogni rotazione.

test 02

Il MasterLiquid Pro 280 è rumoroso ma lo sono anche due dei suoi avversari. Il Liquidi Freezer 240 non è silenzioso in assoluto ma le sue quattro ventole a bassa velocità producono qualche dB(A) in meno.

test 03

A quanto pare, chi cerca il miglior rapporto raffreddamento/rumore dovrebbe concentrarsi sui risultati con le ventole impostate al 50% in cui primeggia il Liquid Freezer 240. Molti case non hanno spazio sufficiente per una configurazione push-pull (ventole-radiatore-ventole) ma, per chi ha lo spazio necessario ed è alla ricerca della massima silenziosità, la soluzione migliore è prendere i radiatori di maggiori dimensioni, aggiungere altre due ventole parimenti più grandi e abbassare la velocità.

test 04

Di solito i sistemi con radiatori da 240 mm costano meno con la conseguenza che la differenza di prezzo supera quella di efficienza (in termini percentuali). Per i nostri grafici non teniamo in considerazione prezzi promozionali.

test 05

Per chi è alla ricerca dell'affare, la scelta potrebbe essere obbligata proprio dagli sconti temporanei che non abbiamo incluso. Il MasterLiquid Pro 280 è stato avvistato a poco più di 100 euro mentre il Kraken X61, ormai a fine produzione, ha sfiorato i 120 euro in alcune occasioni. Il prezzaccio del MasterLiquid Pro 280 potrebbe renderlo una scelta quasi perfetta per chi ha un case che supporta radiatori da 280 mm e/o non ha lo spazio per un sistema push/pull come il Liquid Freezer 240. Ovviamente, chi ha spazio per entrambe le cose, radiatori da 280 mm e configurazioni push/pull, è liberissimo di provare entrambe... a suo rischio e pericolo!


Tom's Consiglia

Non solo MasterLiquid Pro 280, ma anche i modelli minori 240 e 120 su Amazon!