Ergonomia, valutazione e conclusioni

Abbiamo provato il Toshiba L650, un portatile da 15,6 pollici con discrete prestazioni grafiche e un prezzo contenuto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il Toshiba e sufficientemente solido da accompagnarvi nei vostri viaggi, eccezione fatta per qualche comportamento già citato in precedenza, come la non estrema solidità della tastiera e del monitor. Nell'insieme il Toshiba Satellite L650 è un computer abbastanza classico. Non ha caratteristiche particolari, pregi rilevanti né difetti da sottolineare.

Toshiba L650 - Clicca per ingrandire

Sul Satelitte L650 non ci sono pulsanti addizionali, ma abbiamo il tastierino numerico separato e un uso esteso del tasto "function". Non sentirete la mancanza di tasti multimediali dedicati, questo è certo.

Il touchpad poteva essere fatto meglio: è abbastanza largo, ma non molto alto. La superficie di contatto ridotta peggiora l'ergonomia, specialmente se pensiamo alle gesture multi-touch, sempre più diffuse. I tasti sono posizionati in un avvallamento dello chassis. La buona notizia è che sono facili da trovare, anche senza guardarli direttamente; sono inoltre ampi, quindi si adattano a tutte le mani e posizioni. Sono però un po' duri da premere.

Toshiba L650 - Clicca per ingrandire

Ci sono tre porte USB: per qualcuno certamente saranno poche, ma in media sono sufficienti a collegare un mouse, un pendrive e un terzo dispositivo.

Toshiba L650 - Clicca per ingrandire

L'autonomia non è il massimo, un paio d'ore circa con uso continuativo. Come nel caso del Sony Vaio E non apprezziamo però la scelta di aver escluso la scheda integrata nel processore, non integrando la funzionalità Switchable Graphic, che avrebbe anche influito positivamente sulla durata della batteria.

   

Toshiba L650 - Clicca per ingrandire

Online questo notebook si trova a poco meno di 700 euro. Vi supporterà in tutte le attività quotidiane, e se non avete molte pretese, è idoneo anche per qualche videogioco. La dimensione non lo rende un campione da viaggio. Se è la portabilità che v'interessa, date un'occhiata al Toshiba T130 (Toshiba Satellite T130, piccolo e con molta autonomia), molto simile ma più compatto e dall'autonomia elevata.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 7 Ottime qualità statiche, adatto anche per vedere DVD e video HD. Si nota un leggero effetto zanzariera.
Tastiera 6 Tastiera estesa con tastierino numerico. Meno solida del desiderabile.
Prestazioni 7 È piuttosto potente, ci si può anche giocare -
Design 6 Plastica lucida e design classico. Materiali e assemblaggio solo discreti.
Ergonomia 6 Tastiera estesa. Touchpad piccolo e tasti non molto facili da raggiungere.
Portabilità 6 Considerata la digonale, peso e dimensioni sono in media ... ... ma non è certo né piccolo né leggero.
Autonomia 5,5 - Meno di due ore di lavoro o navigazione al giorno d'oggi sono davvero poche.
Temperatura 6,5 Quando lo si usa per lavorare è sempre piuttosto fresco. Diventa caldo quando si gioca, specialmente nella zona WASD.
Prezzo 7 Uno dei prezzi più bassi sul mercato per un 15,6". A poche decide d'euro in più l'offerta di notebook è ampia.