Trapelano le specifiche delle GPU Intel DG2 mobile

Saranno queste le varianti di GPU Intel Arc Alchemist che equipaggeranno i computer portatili in arrivo nel primo trimestre?

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

È stata condivisa su Twitter, da una fonte solitamente affidabile, quella che sembra essere una slide ufficiale contenente le presunte configurazioni Intel DG2 per i computer portatili. Il noto leaker @9550pro ha pubblicato una tabella che si presume mostri le specifiche di cinque processori grafici DG2 per laptop, che dovrebbero essere impiegati dai partner dell’azienda di Santa Clara su diversi prodotti in arrivo questo trimestre.

Nella tabella qui sopra si può vedere facilmente che le cinque GPU mobile sono composte da 96 a 512 EU, con una quantità di VRAM che va da 4 a 16 GB. Questo offre una buona panoramica dell'ampia gamma di prestazioni che Intel e i suoi partner produttori di laptop stanno per coprire. Tuttavia, le performance rimangono ancora una grande incognita. Nel corso delle ultime settimane sono trapelate diverse informazioni, ad esempio relative a una scheda DG2 desktop con 512 EU (con prestazioni paragonabili a una NVIDIA RTX 3070 Ti) e una DG2 desktop con 128 EU (che forniva performance simili a una GTX 1650 Super). Tuttavia, ricordiamo che le GPU installate nei computer portatili avranno configurazioni diverse rispetto alle schede desktop, con la maggiore differenza di solito dovuta ai limiti di potenza/termici del design di un laptop.

Se una precedente fuga di notizie basata sui driver si rivelerà corretta, ci saranno ancora più opzioni per desktop di quelle elencate più sopra per i laptop. Una particolare variante assente nella linea mobile sembra essere quella che presenta 448 EU. Dovremmo vedere GPU Intel Arc Alchemist nei computer portatili che saranno lanciati nel primo trimestre, mentre per le schede desktop sarà necessario attendere sino al secondo trimestre di quest'anno.

La scorsa settimana vi abbiamo anche riferito che Intel ha iniziato a installare le prime attrezzature in Fab 34, il suo rinnovato impianto di produzione a Leixlip, in Irlanda. Come previsto, la nuova fabbrica sarà operativa dal 2023 e, oltre alla tecnologia Intel 5 dell’azienda (precedentemente conosciuta come 7nm), sarà anche in grado di produrre chip utilizzando eventualmente il nodo Intel 4. Per ulteriori dettagli a riguardo, vi raccomandiamo di leggere il nostro precedente articolo.