Triple e Quad CrossFire
Il CrossFire ingrana la quarta
AMD offre la possibilità di abbinare due, tre e anche quattro schede identiche per il funzionamento in Crossfire. In realtà, per ora questo è solo un annuncio, poiché i driver non sono ancora in grado di gestire configurazioni con tre e quattro schede. Una demo mostrataci da AMD funzionava su una macchina di test con dei driver beta, che erano chiaramente molto instabili.
Questa implementazione necessita di un nuovo chipset, l'AMD 790FX, di cui parleremo più nel dettaglio alla presentazione di Phenom. I driver futuri introdurranno l'Overdrive per i sistemi Crossfire, offrendo la possibilità di overcloccare contemporaneamente ogni scheda.
Come si spiega la riduzione del numero dei transistor? Probabilmente è colpa della presenza, nell'R600, di unità ridondanti disabilitate, create per aumentare il rendimento della produzione. È anche possibile che alcune funzionalità, apparse con RV670 fossero già presenti in R600 ma che, a causa di alcuni bug, fossero disabilitate.
|
La buona notizia, in ogni caso, è che il processo a 55 nm permette ad AMD di creare un chip dalla superficie due volte inferiore a quella di R600, e cosa più importante, più piccolo di G92 di almeno il 41%. Ciò è molto importante dal punto di vista dei prezzi; tuttavia, dobbiamo ricordare ancora una volta il fattore rendimento, che probabilmente per AMD è peggiore rispetto quello di Nvidia, considerando la produzione a 55 nm.