Consumi

AMD colma il buco prestazionale che aveva lasciato tra la HD 2900 e la HD 2600. Ecco le HD 3800, compatibili con le Direct3D 10.1, all'attacco della fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

I consumi elencati qui sotto comprendono l'intera configurazione e  la perdita di energia dell'alimentatore Tagan U15 530 W, la quale è circa un 20% della potenza considerata in questo caso:

Ci ha sorpreso verificare quanto ampio sia il divario tra le 3870 e la 2900: la differenza di richiesta energetica è di 109 Watt, un valore sorprendente considerando che le prestazioni sono leggermente superiori! Il processo produttivo a 55 nanometri ovviamente è il principale responsabile di questo miglioramento, anche se non basta ancora per raggiungere i consumi di Nvidia. Quest'ultima mantiene quindi la prima posizione nella speciale classifica prestazioni / consumi.

Va specificato però che i vantaggi di un processo produttivo inferiore si vedono soprattutto in idle, che è forse la misurazione più importante per le nostre bollette essendo lo stato più comune per una scheda video. In questo settore la HD 3870 è alla pari con la Geforce 8600 GTS mentre la 3850 segna un punteggio da record.