image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca f...
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odi...

Direct3D 10.1: incompatibile?

AMD colma il buco prestazionale che aveva lasciato tra la HD 2900 e la HD 2600. Ecco le HD 3800, compatibili con le Direct3D 10.1, all'attacco della fascia media.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 19/11/2007 alle 06:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • AMD Radeon HD 3850 e HD 3870: RV670 sul banco di prova
  • Direct3D 10.1: incompatibile?
  • Direct3D 10.1: cosa c'è di nuovo?
  • Qualità nel mirino
  • Radeon HD 3000: una nuova architettura?
  • Triple e Quad CrossFire
  • Radeon HD 3850 e 3870
  • Configurazione di prova
  • Supreme Commander
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion
  • World in Conflict
  • Crysis
  • Consumi
  • Rumorosità
  • Conclusioni
  • In sintesi

Direct3D 10.1: incompatibile?

Con questa nuova serie di GPU, le Radeon HD 3000, AMD è il primo produttore a supportare le nuove Direct3D 10.1. Ma che cosa ci riservano queste API Microsoft?

Incompatibile?

Quando furono rilasciate le prime informazioni sulle Direct3D 10.1, alcuni siti web parlarono di problemi riguardanti la compatibilità con la versione precedente, con reazioni negative da parte degli utenti.

Tuttavia, per fortuna, nulla di tutto ciò si è avverato; le Direct3D 10.1 sono pienamente compatibili con la versione 10.

Cerchiamo però di capire cosa si intende quando si parla di compatibilità delle varie versioni di API. Fino alla versione nove, le varie DirectX permettevano di installare su un sistema versioni più aggiornate lasciando inalterata la possibilità di giocare con videogiochi più vecchi basati su versioni precedenti. Un programmatore poteva sviluppare un'applicazione mantenendo un pezzo di codice per supportare schede più vecchie, e aggiungendo poi le funzionalità più avanzate, utilizzate solo dalle schede più aggiornate. Per far ciò i programmatori disponevano di una lista dettagliata delle caratteristiche delle varie schede sul mercato. Tutto questo non è però più attuabile con le DirectX 10; Microsoft, per assicurare che i vecchi giochi funzionino su Vista, ha semplicemente integrato nel sistema operativo entrambe le API.

Quindi, se uno sviluppatore vuole che un gioco supporti sia le Direct3D 9 che 10, dovrà pianificare lo sviluppo di due versioni distinte del gioco. Le Direct3D 10.1, invece, derivano direttamente dalle Direct3D 10, e ne aggiungono alcune caratteristiche.

Ovviamente, le GPU Direct3D 10 già presenti sul mercato (G8x, G9x, e R6x0) non supportano le caratteristiche presenti nelle ultime API.

Leggi altri articoli
  • AMD Radeon HD 3850 e HD 3870: RV670 sul banco di prova
  • Direct3D 10.1: incompatibile?
  • Direct3D 10.1: cosa c'è di nuovo?
  • Qualità nel mirino
  • Radeon HD 3000: una nuova architettura?
  • Triple e Quad CrossFire
  • Radeon HD 3850 e 3870
  • Configurazione di prova
  • Supreme Commander
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion
  • World in Conflict
  • Crysis
  • Consumi
  • Rumorosità
  • Conclusioni
  • In sintesi

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Articolo 1 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Un leak enorme che contiene 16 miliardi di credenziali è finito online: è essenziale cambiare password quanto prima per dormire sonni tranquilli.
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
Il governo chiede ai cittadini di cancellare WhatsApp e pianifica di bloccare l'accesso a internet globale per rafforzare il controllo delle comunicazioni.
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
10
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.