Direct3D 10.1: incompatibile?

AMD colma il buco prestazionale che aveva lasciato tra la HD 2900 e la HD 2600. Ecco le HD 3800, compatibili con le Direct3D 10.1, all'attacco della fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Direct3D 10.1: incompatibile?

Con questa nuova serie di GPU, le Radeon HD 3000, AMD è il primo produttore a supportare le nuove Direct3D 10.1. Ma che cosa ci riservano queste API Microsoft?

Incompatibile?

Quando furono rilasciate le prime informazioni sulle Direct3D 10.1, alcuni siti web parlarono di problemi riguardanti la compatibilità con la versione precedente, con reazioni negative da parte degli utenti.

Tuttavia, per fortuna, nulla di tutto ciò si è avverato; le Direct3D 10.1 sono pienamente compatibili con la versione 10.

Cerchiamo però di capire cosa si intende quando si parla di compatibilità delle varie versioni di API. Fino alla versione nove, le varie DirectX permettevano di installare su un sistema versioni più aggiornate lasciando inalterata la possibilità di giocare con videogiochi più vecchi basati su versioni precedenti. Un programmatore poteva sviluppare un'applicazione mantenendo un pezzo di codice per supportare schede più vecchie, e aggiungendo poi le funzionalità più avanzate, utilizzate solo dalle schede più aggiornate. Per far ciò i programmatori disponevano di una lista dettagliata delle caratteristiche delle varie schede sul mercato. Tutto questo non è però più attuabile con le DirectX 10; Microsoft, per assicurare che i vecchi giochi funzionino su Vista, ha semplicemente integrato nel sistema operativo entrambe le API.

Quindi, se uno sviluppatore vuole che un gioco supporti sia le Direct3D 9 che 10, dovrà pianificare lo sviluppo di due versioni distinte del gioco. Le Direct3D 10.1, invece, derivano direttamente dalle Direct3D 10, e ne aggiungono alcune caratteristiche.

Ovviamente, le GPU Direct3D 10 già presenti sul mercato (G8x, G9x, e R6x0) non supportano le caratteristiche presenti nelle ultime API.