Conclusioni

Testiamo un SSD Serie 470 di Samsung per scoprire i motivi per cui vale la pena acquistare un SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dobbiamo ammetterlo: questo articolo è un palese - e in parte anche provocatorio - invito a non precludervi i vantaggi di un SSD per il vostro futuro PC, che ne compriate uno nuovo o che aggiorniate quello esistente.

Abbiamo condotto questo confronto con uno dei più grandi, veloci e costosi dischi, il Seagate Barracuda XT 3 TB, e un disco SSD dal prezzo simile, un Samsung 470da 128 GB. Quest'ultimo non è il più veloce SSD sulla piazza, ma è sufficiente a dimostrare che un SSD è una scelta valida per chiunque. Gli utenti più esperti probabilmente si orienteranno su un prodotto più prestante.

Allo stesso tempo non vogliamo mettere al bando i dischi rigidi. Piuttosto è il contrario: per memorizzare una grande quantità di dati non c'è altro modo e, con pochissime eccezioni, nel nostro PC ideale ci sono sia un SSD sia un hard disk tradizionale. Un computer senza SSD dovrebbe essere considerato come incompleto e un PC dotato solo di un SSD come una soluzione per i pochi fortunati con fondi illimitati.

L'intento di quest'articolo è dimostrare inoltre che l'impatto sulle prestazioni di un SSD è davvero evidente. In pratica, è di secondaria importanza se la CPU è poche centinaia di megahertz più veloce o più lenta – se usate solo un hard disk il sistema sarà più lento. Sempre.