HP Spectre XT: schermo

Recensione - Test del Samsung Serie 5 Ultra e dell'HP Spectre XT, due ultrabook con display da 13,3 pollici che costano poco meno di mille euro. Ecco pregi e difetti di entrambi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP Spectre XT: schermo

Lo Spectre XT ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti: un valore spesso criticato dagli utenti perché reputato troppo basso, che in realtà soddisfa molti di coloro che devono usare solo applicazioni da ufficio. È da riconoscere che per la multimedialità invece sarebbe meglio un pannello Full HD.

HP Spectre XT - Analisi statica dello schermo

Il trattamento lucido è compensato in buona parte dalla luminosità di 233 candele al metro quadro, anche se in condidizioni di luce ambientale intensa, come per esempio all'aperto, la leggibilità dei contenuti non è eccellente. Questa caratteristica, in ogni caso, indirizza chiaramente lo Spectre XT vero l'intrattenimento e l'uso personale, perché un professionista difficilmente ama lavorare tutto il giorno con il fastidio dei riflessi.

L'analisi statica dello schermo mostra un grafico già visto più volte: la resa cromatica è inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB in tutti i comparti tranne che nel blu. In compenso lo scostamento dalla Gamma è minimo così come quello dalla temperatura colore standard, quindi i colori dovrebbero essere conformi all'originale. È da segnalare inoltre che il valore del DeltaE Medio è lontano da quello di riferimento: probabilmente nella visualizzazione di immagini con particolari tono su tono si perderà qualche dettaglio.

In definitiva quello dello Spectre XT è un pannello standard tipico di un prodotto per l'intrattenimento di fascia media qual è lo Spectre XT. Infine, l'angolo di inclinazione del coperchio è di 140 gradi, mentre quello di visualizzazione è prossimo ai 180 gradi.