Risultati Benchmark: Prestazioni Input Output

Recensione - Test del Vertex 3, SSD di OCZ basato sul controller SandForce di seconda generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Prestazioni Input Output

Qualche lettore ci ha chiesto di provare gli SSD SATA 6 Gb/s (C300, Vertex 3 e Vertex 3 Pro) in configurazione SATA 3Gb/s, oltre ai classici test 6 Gb/s. Siamo felici di poter soddisfare questa richiesta. Nelle classifiche qui sotto potete vedere tutti i risultati a 3 Gb/.

Dato che abbiamo eseguito tutti i nostri test Iometer con una profondità della coda (queue depth) di uno, questi punteggi sono molto più indicativi di ciò che potreste ottenere su un desktop o un notebook. Il risultato è che la maggioranza dei nostri test non mostrano il potenziale completo del Vertex 3 o del Vertex 3 Pro.

Entrambi questi dischi sono stati ottimizzati per scenari con molte richieste simultanee. Una profondità della coda elevata non è qualcosa che necessariamente dovreste associare al Vertex 3 pensato per i PC desktop, ma è la conseguenza della condivisione di hardware e firmware simile con il Vertex 3 Pro.

Vedete quanto siamo distanti da quella che molti considerano la prima generazione di SSD? Il disco G.Skill, basato su controller JMicron JMF602B, finisce quasi sempre ultimo. Solo il benchmark Web server è simile agli hard disk meccanici.

Questa classifica è un esempio eccellente di quello che gli SSD fanno meglio rispetto agli hard disk meccanici. Un server Web scrive raramente dei dati. Il suo scopo principale è fornire pagine e grafici. Il risultato è che la latenza ridotta della memoria a stato solido dona all'SSD un naturale vantaggio.