MTTF? MTBF? Il Mio Disco Dura di Più

Recensione - Test del Vertex 3, SSD di OCZ basato sul controller SandForce di seconda generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MTTF? MTBF? Il Mio Disco Dura di Più

Vogliamo parlare della stabilità perché anche nei forum dedicati all'archiviazione si discute dei valori MTBF.

Quando osservate i documenti tecnici di ogni disco, noterete che la stabilità è espressa in mean time between failures (MTBF) o mean time to failure (MTTF).

  SF-1222 SF-2141 SF-2181 SF-2281 SF-2282 SF-1565 SF-2582 SF-2682
Mercato Client Client Client Client Client Enterprise Enterprise Enterprise
MTTF (ore) 2 milioni 2 milioni 2 milioni 2 milioni 2 milioni 10 milioni 10 milioni 10 milioni

Se osservate il mean time to failure (MTTF) di ogni controller enterprise di SandForce, come l'SF-2582, noterete che è certificato per 10 milioni di ore. L'SF-2281 è certificato per 2 milioni di ore.

Se fate i conti realizzerete che 10 milioni di ore sono circa 1140 anni. Questo significa che potete lasciare il disco alla vostra progenie di decima generazione?

Niente affatto. Questa certificazione è basata sulla probabilità. Ci sono molti modi per calcolare l'MTBF. Ecco un esempio: diciamo che SandForce ha 2000 dischi basati su controller SF-2582 nel suo laboratorio di test. Se accendete tutti gli SSD nello stesso momento e fate partire il cronometro, ogni ora che passa dovrebbe equivalere a 2000 ore di lavoro del disco. Supponiamo ora che il primo SSD si guasta dopo 2000 ore (82 giorni circa). Dovreste fermare l'orologio nel momento in cui il primo disco si rompe e l'MTBF sarebbe calcolato in base al numero di dischi originariamente usati. Dato che solo un disco su 2000 ha dato problemi dopo 2000 ore d'uso, l'MTBF dovrebbe essere di 4 milioni di ore.

Il problema con questo tipo di conti è che difficilmente considerano statistiche avanzate o calcoli matematici stocastici. Per quanto ne sappiamo l'intero insieme di 2000 dischi potrebbe guastarsi cinque minuti dopo aver bloccato l'orologio. Questo è il motivo per cui l'MTBF può essere un numero gonfiato (a secondo della matematica usata).

Mentre la matematica può sembrare un po' strana, questo si riferisce al valore MTBF di un disco. Gli SSD Corsair Force, per esempio, usano lo stesso controller SF-1222 visto sull'OCZ Vertex 2. Eppure le unità Force sono certificate per 1,5 milioni di ore rispetto alle 2 milioni di ore dei Vertex 2. Questo succede perché l'MTBF di un disco è basato su una somma di probabilità. Ci sono molte componenti che costituiscono un disco: la memoria, convertitori, controller, resistenze e così via. Anche se l'SF-1222 è certificato per 2 milioni di ore, le componenti che Corsair usa, sommate, restituiscono un valore di 1,5 milioni di ore. Poiché qualsiasi sistema è forte solo quanto il suo anello più debole, questo si traduce in una certificazione MTBF inferiore. OCZ comunica un MTBF superiore perché considera anche altri elementi, non solo il controller SandForce.

Facciamo notare tutto questo perché l'MTBF non è un parametro significativo per misurare la qualità di un disco. Sarebbe scorretto confrontare la "durata" di due dischi diversi utilizzando semplicemente il rating MTBF, anche se usano lo stesso controller (come il Force e il Vertex 2). Se amate la matematica, ora sapete che questo numero può essere facilmente manipolato, e la maniera più semplice è quella di aumentare il numero di unità in prova. Raddoppiando questi dischi, l'MTBF raddoppia. Mettiamo da parte il difetto di questo approccio al calcolo MTBF per un momento. Senza sapere come molti dischi sono stati testati, non è possibile determinare per quanto tempo un singolo disco può durare. Ricordatevi di questo quando acquistate i dischi, che sia un hard disk o un SSD.