WD Scorpio Blue, 500 GB su due piatti da 2.5 pollici

Il nuovo hard disk mobile di Western Digital dimostra come ogni nuova generazione possa superare la precedente. Questo disco si lascia alle spalle anche molti prodotti desktop, dimostrando, ancora una volta, che gli HDD sono ben lontani dal soccombere agli SSD.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Il mercato degli hard disk propone novità a getto continuo, e oggi ci occupiamo di una recente proposta di Western Digital, che è riuscita a produrre un HDD da 2,5" pressando ben 500 GB in due soli piatti .

Non è certo la prima volta che vediamo un HDD per laptop da 500 GB, infatti giù Hitachi, con il Travelstar 5K500 e Samsung, con lo Spinpoint M6, offrono la stessa capacità già da diverso tempo. Hitachi ha avuto il merito di aver raggiunto questo traguardo per prima, mentre Samsung è riuscita per la prima volta a rispettare il formato di altezza di 9.5 mm, lo standard della maggior parte dei PC portatili odierni. Entrambe le soluzioni, però, sono realizzate su un design a tre piatti.

Passare da tre a due piatti porta con sé diversi benefici. In primo luogo aumenta la densità, è quindi la velocità di trasferimento teorica . E poi ci sono meno parti in movimento, quindi abbiamo un disco che consuma meno . Infine ma non ultimo, WD ha potuto portare la capacità minima di un singolo piatto a 250 GB, un fattore che le potrebbe dare un vantaggio importante sui concorrenti. Ricordiamo, in ogni caso, che il nuovo Seagate Momentus 5400.6 arriverà nelle prossime settimane, quindi il vantaggio di WD potrebbe avere vita breve.