Windows 8 migliora la copia e la gestione dei file

Microsoft spiega i passi avanti datti da Windows 8 nella gestione file: copia, spostamento, rinominazione e cancellazione. Ecco i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 farà progressi nella gestione dei file e in particolare nelle operazioni di copia, spostamento, rinominazione e cancellazione. Ad assicurarlo è Microsoft, con un dettagliato post sul blog ufficiale.

Sembra che la casa di Redmond abbia molta voglia di parlare della sua nuova creatura, infatti in pochi giorni ha confermato la presenza di un App Store e il supporto nativo allo standard USB 3.0 (Windows 8: USB 3.0 e App Store, parola di Microsoft).

Le operazioni sembrano cose da nulla, ma rappresentano una fetta importantissima di quello che facciamo quotidianamente con il nostro PC. Se qualcosa va storto o non al meglio, le ripercussioni sono immediate e fastidiose. Microsoft l'ha capito e ha visto che Windows 7 non è lo stato dell'arte per queste operazioni.

Windows 8, copia file: più operazioni in un'unica schermata. Si possono anche sospendere

"Anche se il 50% di questi compiti richiede meno di 10 secondi per completarsi, molte persone eseguono operazioni molto più impegnative e il 20% di queste richiedono più di 2 minuti. Le precedenti versioni di Windows Explorer (non IE, NdR) possono gestire questo tipo di compiti, ma Explorer non è ottimizzato per operazioni su grandi volumi o eseguire copie multiple contemporaneamente", scrive Microsoft.

Secondo i dati della casa di Redmond l'esperienza di copia dei file con Windows 7 non è delle migliori. Spesso ci sono problemi perché file e cartelle hanno lo stesso nome, inoltre il 5,61% delle copie non è portato a termine con successo per molte ragioni, dall'assenza improvvisa di un collegamento (di rete o altro) o perché l'utente cancella l'operazione in corso.

Perciò Microsoft ha pensato anzitutto a migliorare la copia di grandi volumi di dati. La casa di Redmond ha costatato che sono poche le persone che usano add-on specifici per queste operazioni (come TeraCopy, FastCopy e Copy Handler) e perciò ha deciso d'inserire più controlli e informazioni su ciò che succede durante la copia di file.

Tre sono le direttive su cui si è mossa Microsoft: garantire un'esperienza unificata per gestire e monitorare le operazioni di copia; inserite solo le informazioni chiave; permettere alle persone di gestire le copie.

Clicca per ingrandire

Per raggiungere questi traguardi Microsoft ha fatto quattro miglioramenti. Il primo è un'interfaccia grafica in cui controllare e amministrare tutte le operazioni di copia. "Windows 8 presenta tutte le operazioni di copia pendenti in un singolo box, eliminando il bisogno di navigare tra diverse finestre per controllare cosa succede".

"Abbiamo aggiunto la possibilità di mettere in pausa, riattivare o fermare ogni copia in corso, in modo da permettervi di decidere quale deve completarsi per prima. Potete cliccare anche su ogni fonte o cartella di destinazione durante la copia e aprirle". "Per supportare questa capacità di dare priorità abbiamo aggiunto inserito il dettaglio con un grafico del throughput in tempo reale. Ogni copia mostra la velocità di trasferimento, il trend e quanti dati mancano da copiare".

Qualcuno di voi si starà chiedendo: avranno sistemato il tempo stimato per il completamento della copia? Purtroppo secondo Microsoft è "quasi impossibile valutare il tempo con precisione perché ci sono troppe variabili non prevedibili e incontrollabili in gioco". 

Dalla larghezza di banda, al possibile avvio durante l'operazione della scansione antivirus e così via. Perciò Microsoft non ha perso troppo tempo su quest aspetto, migliorando solamente il modo in cui offre le informazioni all'utente.

L'ultimo miglioramento riguarda un annoso problema, ovvero la copia di file nella stessa cartella con nomi identici. La casa di Redmond ha realizzato una finestra nella quale mostra a sinistra i file da copiare, mentre a destra i file già presenti nella cartella di destinazione. In questo modo l'utente può decidere con facilità, grazie all'anteprima e altri dati, quale file conservare. 

Per saperne di più sui file è possibile anche passare con il mouse sopra l'anteprima per vedere il percorso del file o fare doppio click per aprirlo. Microsoft ha inoltre rimosso alcuni box di dialogo fastidiosi e ridondanti, come quello che ci chiede se siamo sicuri di spostare un file nel Cestino.