Conclusioni

Test - Diamo nuovamente uno sguardo alle prestazioni di Windows 8, questa volta su una piattaforma Core i7-3770K Ivy Bridge. Offre le stesse prestazioni di Windows 7 oppure ci sono dei miglioramenti con una CPU Intel?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I nostri benchmark mostrano che, a questo punto, Windows 7 e Windows 8 offrono prestazioni simili. Nella vasta maggioranza dei test, ogni differenza prestazionale tra i due sistemi operativi è molto contenuta e praticamente non si nota. Ci sono solo alcune eccezioni.

Clicca per ingrandire

Windows 8 si comporta peggio di Windows 7 nel benchmark Adobe Photoshop CS6 con filtri OpenCL: non si vede nei benchmark, ma si nota tanto nelle prestazioni reali. Sospettiamo che questo sia un problema del driver. Windows 8 si comporta sempre un po' meglio di Windows 7 quando si tratta di PCMark 7 e benchmark multi-thread, e va particolarmente bene in WinRAR. Questo vantaggio è probabilmente dovuto allo scheduler aggiornato, anche se con il test sulla CPU FX Bulldozer non abbiamo notato grandi passi avanti.

Clicca per ingrandire

Non lo chiamiamo pareggio perché, anche se i nostri benchmark mostrano due sistemi operativi che si comportano in modo simile, non ci sono ancora driver ottimizzati per Windows 8. Abbiamo usato quasi esclusivamente driver di Windows 7 per i test su Windows 8. Una volta che i driver saranno disponibili e ottimizzati per Windows 8, quello che è un pareggio in questo momento potrebbe trasformarsi in un vantaggio per Windows 8.