X-rite i1 Display Pro per la calibrazione di monitor e proiettori

Recensione - Test del calibratore i1 Display Pro di X-rite, soluzione di fascia alta per monitor e proiettori. Un pacchetto hardware e software di elevato profilo, ma comunque facile da utilizzare, per fotografi e studi grafici.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Torniamo a parlare di calibrazione colore con l'i1 Display Pro di X-rite, il colorimetro che rappresenta il punto d'ingresso della famiglia di soluzioni professionali i1. Per i fotografi, i grafici e gli appassionati di lungo corso, la sigla i1 evoca immediatamente strumenti che hanno fissato uno standard di riferimento, dal costo tutt'altro che trascurabile. Negli anni, X-rite ha però diversificato e ampliato molto la sua offerta, ragion per cui riteniamo utile presentare brevemente l'intera gamma dell'azienda, al fine di inquadrare meglio il prodotto.

Cominciamo col dire che esistono oggi due linee di prodotti: Colormunki e i1. La famiglia ColorMunki parte con il modello Smile, recensito a questo indirizzo, che per circa 100 euro consente la calibrazione del solo monitor, e prosegue con il modello Display (circa 170 euro), che aggiunge la possibilità di gestire luce ambiente, proiettori e offre l'accesso a impostazioni software più avanzate. Entrambi questi prodotti sono, dal punto di vista dell'hardware, dei colorimetri. Diverso è il Colormunki Photo, soluzione completa che copre anche fotocamere e stampanti, e che si basa su un più evoluto spettrofotometro. In questo caso, anche il costo sale sensibilmente: nei negozi si trova a partire da 350 euro.

X-rite i1 Display Pro X-rite i1 Display Pro

La famiglia i1 parte invece con il Display Pro qui esaminato, che dal punto di vista hardware è anch'esso un colorimetro, anche se un modello diverso dai Colormunki, e che offre il già citato supporto per monitor e proiettori. Funzionalmente simile al Colormunki Display, l'i1 aggiunge rispetto a quest'ultimo controlli sulla qualità del profilo generalo, controlli per l'uniformità del monitor e la verifica/regolazione automatica per luce ambiente. Anche il prezzo è paragonabile: in media, al momento del test, 230 euro, ma si trovano occasioni anche sotto i 200 euro.

Con i successivi modelli della famiglia i1 si cambia invece completamente "marcia": lo strumento diventa il sofisticato spettrofotometro i1 Pro 2 e il costo supera abbondantemente i 1000 euro già per la soluzione detta "Basic".

Ricapitolando, con il Display Pro si acquista l'entry level della gamma professionale i1, nonché, probabilmente, il modello più sofisticato e performante tra quelli abbordabili per il grande pubblico; parliamo di un livello indubbiamente già consono alle esigenze anche dei professionisti, ma non dello spettrofotometro i1 che ha rappresentato per anni - e rappresenta tutt'ora - un punto di riferimento.