Zenbook UX21 e MacBook Air 11 contro i 13 pollici: essere ultra è meglio?

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

La grande moda degli ultrabook sembra coinvolgere maggiormente i modelli da 13 pollici, che offrono un'interessante mediazione fra trasportabilità, area di visualizzazione, autonomia e costo. Quasi tutti i produttori hanno però a listino anche i modelli da 11,6 pollici, a partire da chi ha rispolverato questa moda, ossia Apple, con il MacBook Air più piccolo. Asus ha messo in commercio lo Zenbook UX21 solo a fine febbraio, e probabilmente altri concorrenti seguiranno prossimamente. Vale la pena prenderli in considerazione al posto dei fratelli maggiori?

Apple MacBook Air 11 - Clicca per ingrandire

Per chi è alla ricerca di un portatile davvero piccolo e leggero (ovviamente escludendo i netbook) abbiamo messo a confronto le proposte di Asus e Apple. Chiariamo subito che le batterie in dotazione ai modelli da 11 pollici sono mano capienti rispetto a quelle installate nei modelli da 13 pollici, e quindi offrono un'autonomia più risicata nonostante il display di dimensioni minori.

Se quello che vi interessa è l'autonomia, quindi, tenete conto di questo aspetto e controllate i tempi registrati in fase di test che abbiamo riportato nelle prossime pagine.

Asus Zenbook UX21 - Clicca per ingrandire

La somiglianza è tale da rendere difficile distinguere i due prodotti, salvo per il fatto che il modello di Asus che abbiamo ricevuto in prova arrivava direttamente dalla settimana della moda ed era "addobbato" con il colore rosa chiaro: è in commercio, insieme a quello grigio integrale per chi non ama le tinte pastello femminili.

###old1454###old

Quanto ai prezzi, l'Air che abbiamo ricevuto è il più costoso, per via della CPU Core i7 opzionale e dell'unità SSD da 256 GB, non c'è quindi da stupirsi se la proposta di Asus costa meno, grazie al Core i5 e all'SSD da 128 GB. Avete già delle preferenze?

###old1453###old